Guterres dichiarato persona non grata in Israele

- Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, è stato dichiarato persona non grata in Israele dal ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz. La decisione è stata presa a seguito della mancata condanna esplicita dell'attacco iraniano contro Tel Aviv. Guterres, infatti, aveva condannato "l'allargamento del conflitto in Medio Oriente" e deplorato "un'escalation dopo l'altra", senza però esplicitare una posizione netta contro l'azione di Teheran, secondo quanto affermato da Katz.

La situazione in Medio Oriente è diventata sempre più critica, con le fiamme del conflitto che divampano e rischiano di trasformarsi in un vero e proprio inferno. Solo una settimana fa, Guterres aveva informato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riguardo alla situazione allarmante in Libano, sottolineando la necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi.

La reazione di Israele non si è fatta attendere: dopo la pioggia di missili iraniani sul territorio israeliano, lo Stato ebraico sta preparando una risposta adeguata. Gli osservatori internazionali si interrogano su quale sarà la prossima mossa di Israele, mentre la tensione nella regione continua a crescere.

Nel frattempo, Guterres ha risposto alle accuse, ribadendo la sua posizione di condanna verso l'escalation del conflitto e sottolineando l'importanza di un'azione diplomatica per risolvere la crisi. Tuttavia, le parole del segretario generale non sono state sufficienti a placare le critiche del governo israeliano, che ha deciso di bandirlo dal paese.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo