Terremoto a Napoli e Campi Flegrei: Scossa di Magnitudo 1.5

-

Alle ore 21:19 di ieri sera, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 1.5 con epicentro localizzato a Pozzuoli, nel cratere del vulcano Solfatara. Questo evento sismico, preceduto da alcuni eventi di bassa magnitudo, si è prodotto alla profondità di un chilometro ed è stato avvertito nelle zone di Pozzuoli e Bagnoli.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha dichiarato che il piano di allontanamento è serio e rigoroso, ma metterlo in pratica sarà una sfida, soprattutto considerando la componente psicologica della situazione. Il piano prevede 114 aree di attesa, 3 per i soccorritori, 5 destinati al ricovero e 9 punti informazione. Inoltre, sono state identificate vie di fuga prioritarie per la popolazione, con un flusso stimato di 200mila veicoli per 300mila persone.

Un'altra conferma importante riguarda la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei, che sta rallentando. Questo dato è stato confermato dal bollettino di monitoraggio dei Campi Flegrei del mese di agosto 2024, pubblicato dall'INGV. La riduzione della velocità di sollevamento del suolo è un segnale positivo, ma sarà necessario monitorare attentamente i dati delle prossime settimane per avere un quadro più chiaro della situazione.

Nel corso del mese di agosto, i Campi Flegrei hanno registrato un totale di 634 terremoti, con l'evento di magnitudo massima alle ore 21:23 del 30 agosto scorso. La sala di Napoli dell'INGV ha comunicato che l'evento sismico più recente, di magnitudo 1.7, è stato registrato alle ore 1:37 di questa notte con epicentro nella zona della Variante Solfatara ad una profondità di 2,9 chilometri. Questo terremoto è stato avvertito dalla popolazione del Rione Toiano, via Campana, Arco Felice, Lucrino e nella zona alta di Pozzuoli.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo