G7 a Capri, il sindaco Lembo: "Noi isola di pace e di sicurezza"

Metropolisweb ESTERI

Capri simbolo di pace e di tranquillità”. Bilancio positivo per l’isola azzurra che per la prima volta ha ospitato un vertice G7. Il sindaco Marino Lembo ha sottolineato che l’isola ha dimostrato di “poter sostenere grandi eventi con la massima tranquillità. Noi dobbiamo andare oltre il turismo, e dimostrare che possiamo ospitare eventi mondiali – ha detto il primo cittadino isolano - le presenze sono state discrete non ho visto atteggiamenti fuori luogo. (Metropolisweb)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ l’interpretazione che Meir Litvak, professore di storia del Medio Oriente all’Università di Tel Aviv, dà dell’operazione della scorsa notte, scattata in risposta all’attacco iraniano del 13 aprile contro Israele. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per quanto mi riguarda è da stanotte che sono in contatto con le ambasciate italiane a Teheran e Tel Aviv. Non c'è alcun problema per nostri connazionali". (Adnkronos)

Si è conclusa a mezzogiorno in punto nelle sale del Grand Hotel Quisisana, la tre giorni della riunione dei Ministri degli Esteri del G7 Capri 2024, presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. (ilmattino.it)

Ho voluto che ci fosse un messaggio chiaro del G7: l’obiettivo si chiama de-escalation, chiediamo a tutte le parti di dare un positivo contributo per questo sforzo collettivo”. “Non tutti i Paesi hanno un’interlocuzione con l’Iran: noi daremo messaggi chiari al ministro degli Esteri che ribadiscono il nostro impegno a favore della de-escalation. (Reggio TV)

"Non si esclude la possibilità di adottare sanzioni e altre misure in risposta a quello che è accaduto, ma anche in quello che potrebbe accadere con azioni destabilizzanti", le parole del ministro Tajani in conferenza stampa al termine del G7 a Capri (Corriere TV)

(Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)