Brigata ebraica, la storia della formazione partigiana che combattè in Italia durante la Resistenza

Brigata ebraica, la storia della formazione partigiana che combattè in Italia durante la Resistenza
ilmessaggero.it INTERNO

I partigiani ebrei hanno cittadinanza piena nella Resistenza italiana. La Brigata Ebraica è un corpo di giovani volontari ebrei provenienti dalla Palestina ancora sotto il mandato britannico, inquadrata nel settembre 1944 nell’esercito del Commonwealth, che ha partecipato alle ultime fasi della seconda guerra mondiale nell’Italia settentrionale. Nasce nel settembre 1944 e combatte sulla Linea Gotica in Romagna insieme agli alleati angloamericani e ai partigiani italiani. (ilmessaggero.it)

Su altri media

La polizia è invece intervenuta per dividere alcuni manifestanti che erano venuti in contatto. «Siete come i nazisti», urla e insulti dei filopalestinesi al passaggio della Brigata ebraica al corteo del 25 Aprile a Milano. (ilmattino.it)

A Milano presente anche la segretaria del Pd Elly Schlein e lo scrittore Antonio Scurati che ha letto sul palco il monologo per il 25 aprile censurato dalla Rai. I manifestanti pro palestina hanno a più riprese tentato di sfondare le transenne in Piazza Duomo e di arrivare sul palco. (Il Sole 24 ORE)

“Ricorda che il nostro posto è qui”, sottolinea il vicepresidente Ucei Milo Hasbani. Le polemiche legate alla scelta dell’Anpi di usare lo slogan «cessate fuoco ovunque» hanno portato per la prima volta la Comunità ebraica di Milano a non partecipare ufficialmente al corteo. (Moked)

Bandiera della Brigata ebraica strappata in Piazza Duomo a Milano. «Cercavano la rissa»

Manifestanti filo palestinesi hanno cercato di sfondare il cordone di polizia per arrivare al palco. Momenti di tensione in piazza Duomo a Milano durante la manifestazione per il 25 aprile. (Il Sole 24 ORE)

Aprile a Milano: scontri in piazza Duomo tra polizia e manifestanti pro Palestina (Il Mattino di Padova)

Hanno iniziato a inveire, avevo una bandiera della Brigata ebraica che ha diritto a partecipare al 25 aprile perché c’era durante le lotte per la liberazione, mi hanno strappato la bandiera e l’asta e volevano iniziare a picchiarci. (ilmessaggero.it)