25 aprile, l'Anpi a Milano: 'Oltre 100mila in piazza'. Incidenti con Brigata ebraica

25 aprile, l'Anpi a Milano: 'Oltre 100mila in piazza'. Incidenti con Brigata ebraica
TGLA7 INTERNO

Alcuni filopalestinesi hanno fato cadere parte delle balaustre in piazza Duomo, fermato un giovane Oltre 100mila persone in piazza Duomo a Milano per celebrare il 25 aprile. La stima è del presidente dell'Anpi, Primo Minelli, che dal palco ribadisce: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa della Liberazione". Tensione a Milano come a Roma Il riferimento è ai momenti di forte tensione che come a Roma si sono vissuti anche nel capoluogo lombardo, quando alcuni esponenti pro Palestina hanno fischiato e inveito contro la Brigata ebraica, arrivata in piazza al termine del corteo. (TGLA7)

Su altre fonti

Ed è la prima volta che avviene mentre il conflitto, entro il quale è stata perpetrata la violenza, è ancora in corso. (Adnkronos) – Sono migliaia le donne che in Ucraina hanno subito uno stupro da parte di militari russi durante la guerra, ma solo 500 lo hanno denunciato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Oltre cento mila" persona secondo gli organizzatori sono in piazza oggi a Milano per partecipare al corteo della Liberazione. Mentre piazza Duomo è gremita, con una sola zona cuscinetto larga una ventina di metri per separare il palco dal presidio pro-Palestina in corso dalle 13, la coda del corteo non è ancora partita da via Palestro, dove la marcia si è originata. (Tiscali Notizie)

"Il fascismo oggi non è solamente la nostalgia per Benito Mussolini e il Ventennio, esiste un nuovo fascismo che fa della discriminazione etnica, sessuale e religiosa il suo nuovo credo, che vede nelle oligarchie, nel disprezzo dello Stato di diritto la frontiera per una stretta autoritaria. (Liberoquotidiano.it)

25 aprile 2024, i flash di giornata | il manifesto

Le polemiche ci sono tutti gli anni, visto il momento delicato bisogna fare di più”. Alle celebrazioni ufficiali per il 25 Aprile il sindaco di Milano Giuseppe Sala cerca di superare le polemiche: “Dichiararsi antifascisti tutti i giorni è facile, bisogna esserlo. (Il Fatto Quotidiano)

E' partito da Porta Venezia, a Milano, il corteo per la Festa della Liberazione. L'arrivo è previsto in piazza Duomo, dove ci saranno alcuni interventi, tra cui quello del sindaco Sala, del presidente Anpi Pagliarulo e del presidente Associazione ex deportati Venegoni. (RaiNews)

.00 Mattarella arrivato a Civitella Val di Chiana (Arezzo), dove nel 1944 i nazisti massacrarono 244 civili (il manifesto)