Celebrazione del 25 aprile a Milano: oltre 100mila persone in piazza Duomo

Oltre 100mila persone si sono radunate in piazza Duomo a Milano per celebrare il 25 aprile, secondo le stime del presidente dell'Anpi, Primo Minelli. La manifestazione, organizzata per commemorare la Liberazione, ha visto una partecipazione massiccia nonostante la tensione palpabile.

Momenti di tensione

La giornata è stata segnata da momenti di forte tensione, simili a quelli vissuti a Roma. Alcuni esponenti pro Palestina hanno fischiato e inveito contro la Brigata ebraica, arrivata in piazza al termine del corteo. Nonostante ciò, Minelli ha ribadito dal palco che "le contestazioni non sporcheranno questa festa della Liberazione".

Incidenti e reazioni

Ci sono stati alcuni tafferugli ai limiti del corteo, con l'uso di fumogeni e fischi all'inno nazionale e al sindaco Giuseppe Sala. Alcuni filopalestinesi hanno fatto cadere parte delle balaustre in piazza Duomo, e un giovane è stato fermato. Nonostante le aspettative, non si sono registrati scontri eccessivamente violenti.

Il monologo censurato e la reazione della piazza

La piazza ha applaudito Antonio Scurati dopo la lettura del monologo censurato dalla Rai. Lo scrittore ha fatto una sola variazione rispetto alla versione originale quando ha detto che “temo che oramai nemmeno questo 25 aprile pronunci la parola antifascismo“.

Conclusione della manifestazione

La manifestazione si è conclusa con gli interventi finali dal palco mentre il corteo era ancora in corso. Nonostante la tensione e gli incidenti, la celebrazione del 25 aprile a Milano è stata un evento di grande partecipazione popolare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo