Medicina, stop al numero chiuso. La proposta inizia a far discutere: "La selezione è fondamentale"

Medicina, stop al numero chiuso. La proposta inizia a far discutere: La selezione è fondamentale
il Resto del Carlino SALUTE

Ancora troppo presto per dirlo ma all’orizzonte si profila come chiesto insistentemente dalle associazioni studentesche l’abolizione del numero chiuso per l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. La decisione costituirebbe un ritorno indietro nel tempo di almeno 25 anni, quando l’iscrizione era liberalizzata e anche a Modena si erano arrivate a contare fino a 600 matricole anno. La novità riguarda numerose università, compresa l’università di Modena e Reggio Emilia, i cui primi studi di medicina risalgono addirittura al Trecento e che vanta il secondo Teatro Anatomico più antico d’Italia, dovuto ad Antonio Scarpa, per citare uno dei tanti luminari che hanno reso prestigiosa la nostra Scuola di Medicina. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Secondo quanto riporta Ansa.it, verranno individuate le discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che devono essere superate per l’ammissione al secondo semestre. Nel caso di mancata ammissione verranno riconosciuti i crediti formativi utili per potere cambiare facoltà. (Tuttoscuola)

ROMA. Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l'adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Termoli Online)

Anno Accademico 2024/2025 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Stop ai test a Medicina. Iscrizione libera al primo semestre e ammissione al secondo subordinata a superamento esami

Secondo quanto stabilito dalla nuova proposta, il numero chiuso, che ha caratterizzato l’ammissione ai corsi di Medicina negli ultimi 25 anni, sarà spostato in avanti di sei mesi. Questo significa che gli aspiranti camici bianchi potranno accedere al secondo semestre dopo aver superato esami propedeutici e un quiz nazionale, anziché dover affrontare una selezione all’inizio del percorso accademico. (Nurse Times)

Primo passo verso l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina. "Finalmente non sarà più una roulette russa", ha affermato il presidente del Commissione Marti. (Adnkronos)

Il Comitato ristretto della Commissione Cultura del Senato ha adottato quasi all’unanimità il testo base per superare il sistema dei test per l’accesso a Medicina. Il provvedimento punta a lasciare libera l’iscrizione al primo semestre, subordinando l’ammissione al secondo al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del primo semestre. (Sanità Informazione)