Dottori contro il governo. "Lo stop al numero chiuso a Medicina è il colpo di grazia alla formazione medica" (di L. Varlese)

Dottori contro il governo. Lo stop al numero chiuso a Medicina è il colpo di grazia alla formazione medica (di L. Varlese)
L'HuffPost SALUTE

"Trasparenza, equità, merito", con queste tre parole il ministro della Ricerca e dell'Università Anna Maria Bernini ha salutato l'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato praticamente all'unanimità del testo base per dire basta al numero chiuso a Medicina. "E' su questi principi che il governo ed il ministero dell'Università vogliono riformare l'accesso a Medicina, combinando le legittime aspirazioni degli studenti alle necessità del sistema sanitario", ha detto Bernini. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Sono davvero soddisfatto per l’adozione, da parte del comitato ristretto, del testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione al Senato. (Sanità Informazione)

Addio test di accesso alla facoltà di Medicina. Nel caso di mancata ammissione verranno riconosciuti i crediti formativi utili per potere cambiare facoltà. (Tuttoscuola)

ROMA. Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l'adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Termoli Online)

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

Primo passo verso l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina. "Finalmente non sarà più una roulette russa", ha affermato il presidente del Commissione Marti. (Adnkronos)

Anno Accademico 2024/2025 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo quanto stabilito dalla nuova proposta, il numero chiuso, che ha caratterizzato l’ammissione ai corsi di Medicina negli ultimi 25 anni, sarà spostato in avanti di sei mesi. Questo significa che gli aspiranti camici bianchi potranno accedere al secondo semestre dopo aver superato esami propedeutici e un quiz nazionale, anziché dover affrontare una selezione all’inizio del percorso accademico. (Nurse Times)