25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni a Roma tra cortei

25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni a Roma tra cortei
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Tensione tra grida, insulti e petardi a piazza di porta San Paolo a Roma in occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione. Da un lato i manifestanti pro Palestina, circa 300 persone tra movimento degli studenti palestinesi, antagonisti e collettivi universitari, dall’altro rappresentanti della Brigata ebraica e della comunità ebraica. I due schieramenti erano separati dai blindati della polizia e dagli agenti in tenuta anti sommossa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Le prime tensioni si sono registrate a Roma. A Porta San Paolo si erano dati appuntamento i manifestanti della Brigata ebraica e i movimenti palestinesi. (RTL 102.5)

Tensione in piazza Duomo a Milano durante la manifestazione per il 25 Aprile. I manifestanti hanno anche esploso un petardo davanti al palco, durante gli interventi. (Repubblica TV)

Nel corso della manifestazione indetta per l’Anniversario della Liberazione d’Italia, i reparti inquadrati delle forze dell’ordine sono intervenute verso le ore 16 in piazza Duomo quando, al passaggio davanti il Mc Donald’s, la Brigata Ebraica è stata oggetto di robusta contestazione da parte di un gruppo di giovani nordafricani esagitati. (Liberoquotidiano.it)

Tensione in piazza Duomo. Filo-palestinesi: fate parlare i palestinesi

Il corteo di Milano è partito dai Bastioni di Porta Venezia per il 79esimo anniversario della Liberazione del nazifascismo a Milano, città Medaglia d'Oro della Resistenza. L'arrivo è previsto in piazza Duomo alle 15,30 dove sono previsti gli interventi del presidente dell'Anpi cittadina, Primo Minelli; del sindaco Giuseppe Sala; dell'attore e regista Pif; del presidente dell'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned), Dario Venegoni; di Andrea Ricciardi della Federazione italiana associazioni partigiane (Fiap); del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, e di Debora Migliucci dell'Archivio storico del lavoro. (RaiNews)

La tensione è aumentata quando i giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza della Brigata ebraica, formato da City Angels. Tensioni in piazza Duomo a Milano per la manifestazione per il 25 aprile: all'arrivo della Brigata ebraica un gruppo di manifestanti pro Palestina hanno iniziato con fischi e insulti, come "fuori i sionisti dal corteo". (Adnkronos)

Tensione in piazza Duomo a milano dove i manifestanti pro Palestina hanno cercato di sfondare le transenne a poche decine di metri dal palco dove si svolgono gli interventi degli ospiti della celebrazione del 25 aprile. (Tiscali Notizie)