Stellantis, la crisi continua e a pagare sono i lavoratori: contratto di solidarietà per 1.200 operai di Mirafiori

LA NOTIZIA ECONOMIA

La crisi italiana di Stellantis la pagano i lavoratori: contratto di solidarietà per 1.200 operai di Mirafiori e il governo sta a guardare. Le cattive notizie per gli stabilimenti italiani di Stellantis arrivano una dietro l’altra: la produzione in calo, le uscite anticipate e ora anche il contratto di solidarietà. Ancora una volta a essere colpiti sono i lavoratori di Mirafiori, con gli ammortizzatori sociali previsti per gli operai che lavorano alla Fiat 500 elettrica (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altri media

Oltre loro a essere preoccupati dalla forte riduzione del lavoro ci sono non solo i 12mila operai di Mirafiori, ma anche i 36mila dell'indotto. (Fanpage.it)

La speranza era che l’auto elettrica potesse rilanciare Mirafiori, dopo 13 anni di ricorso quasi strutturale alla cassa integrazione. L’obiettivo fissato era di 100mila vetture l’anno, ora non più di un miraggio. (Open)

Da oggi fino al prossimo 4 agosto, infatti, entra in vigore il contratto di solidarietà anche per i 1.174 addetti all'assemblaggio della Fiat 500 elettrica, provvedimento che già interessa, sino a fine anno, i 968 lavoratori della linea Maserati. (ilGiornale.it)

Mirafiori, in 1.200 in solidarietà fino ad agosto. Poi ferie

Stellantis toglie la corrente alle catene di montaggio di Mirafiori, impianto simbolo del potere degli Agnelli dal 1899 a oggi. Dopo il provvedimento che ha interessato la linea che assemblea le sportive a blasone Maserati, a cui lavorano 968 persone, arrivano i contratti di solidarietà anche per i 1.174 operai che realizzano la Fiat 500 elettrica (Nicola Porro)

Lo fanno sapere i sindacati, spiegando che è stata comunicata alle organizzazioni sindacali il ricorso a nuova cassa integrazione per 1.200 addetti della 500e, pertanto l'attività lavorativa sui modelli Maserati e 500 elettrica che sarebbe dovuta ripartire il 7 maggio, sarà prolungata e riprenderà il 3 giugno. (Today.it)

Ma dal giorno successivo fino alla fine di agosto … Dopo aver siglato contratti di solidarietà per 986 lavoratori delle linee Maserati fino a dicembre, Stellantis ieri mattina è ricorsa agli stessi ammortizzatori sociali per 1.174 dipendenti impiegati sulla linea della 500 elettrica dal 23 aprile fino al 4 agosto. (Il Fatto Quotidiano)