25 aprile, tensioni a Roma tra la Brigata ebraica e antagonisti pro-Palestina: grida, insulti e lanci di petardi

25 aprile, tensioni a Roma tra la Brigata ebraica e antagonisti pro-Palestina: grida, insulti e lanci di petardi
Secolo d'Italia INTERNO

Il 25 aprile romano comincia con il grido «Assassini e terroristi» che squarcia il brusio della piazza romana a San Paolo, divisa. Blindata. E carica di tensione. Nella piazza capitolina a Ostiense si fronteggiano i presidi dei movimenti palestinesi – con antagonisti e collettivi – e la Brigata ebraica. I due schieramenti si sono pericolosamente avvicinati. A dividerli il cordone della polizia, mentre gli esponenti della comunità ebraica depongono la corona di fiori (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Ne ha per tutti il presidente dell’Anpi provinciale milanese, che presiede anche il comitato permanente antifascista che organizza la festa della Liberazione. È un Primo Minelli deciso e puntuale quello che ieri ha presentato, alla Casa della Memoria di Milano, il corteo del 25 aprile. (il manifesto)

Clima teso a Roma davanti alla Piramide di Ostiense, dove si sono trovati contrapposti i sostenitori della Palestina e quelli della Brigata ebraica. È stato esploso qualche petardo e sono volati dei barattoli di generi alimentari. (ilGiornale.it)

Link Embed Tensione tra membri della comunità ebraica e alcuni cronisti, accusati di aver utilizzato il termine "cariche" per descrivere gli intensi momenti di tensione che si sono verificati in mattinata. (Repubblica TV)

25 aprile, una manifestante pro Palestina: “Aggressione e sputi da comunità ebraica”

La fila più estrema di transenne è rivestita di manifesti che inneggiano alla resistenza palestinese. (Adnkronos) – Piazza Duomo a Milano è stata riempita dal presidio pro Palestina, prima dell’arrivo del corteo ufficiale per il 25 aprile. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Riceviamo e pubblichiamo Perugia, 24 aprile – “Il 25 aprile è una data fondamentale per il nostro Paese e per tutti gli italiani e merita di essere celebrata sempre”. A dirlo l’avvocato Cesare Carini, portavoce dei Socialisti per Perugia e candidato al Consiglio comunale di Perugia con la lista Pensa Perugia, a sostegno della candidata a sindaca, Vittoria Ferdinandi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Elisabetta La Pera, manifestante pro Palestina, racconta di essere stata circondata e insultata a Viale Aventino a Roma da membri della comunità ebraica. “Mi hanno messo la loro bandiera di Israele addosso sulla moto e hanno cominciato a insultarmi e a dirmi di andare via. (Il Sole 24 ORE)