Guerra Israele-Hamas, dilaga la protesta per Gaza: centinaia di fermi nei campus in Usa

La Stampa ESTERI

Raffiche di arresti nei campus mentre proteste pro-palestinesi infiammano le più prestigiose università d'America: gli studenti sono scesi in piazza contro la situazione a Gaza, con la polizia ripetutamente chiamata a sgomberare tende e ammanettare gli occupanti. Non succedeva dal '68. A 200 giorni dall'inizio della guerra, il portavoce delle Brigate al-Qassam di Hamas, Abu Obeida, ha fatto appello per un'escalation su tutti i fronti contro Israele, mentre l'ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un'indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia e si è detto «inorridito» dalla distruzione dell'ospedale Shifa di Gaza City e del complesso medico Nasser di Khan Yunis. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La University of Southern California ha cancellato la cerimonia di laurea citando misure di sicurezza legate alle proteste pro-Gaza, che comportano il possesso di un biglietto di accesso al campus attraverso specifici punti di ingresso. (Sky Tg24 )

La University of Southern California ha deciso di cancellare la cerimonia di laurea di quest’anno prevista per il prossimo 10 maggio. Ieri la polizia aveva arrestato 90 manifestanti. (Open)

Arresti all’Emerson college di Boston, cariche di cavalleria e 34 arresti all’università del Texas di Austin, arresti alla Emory in Georgia, occupazione dell’università di Humboldt nel nord della California, dove è occupata anche Berkeley, storico epicentro di proteste pacifiste dagli anni ’60. (il manifesto)

Dilagano le proteste filo-palestinesi nei college statunitensi, proteste che ricordano da vicino quelle degli anni ‘60 contro la guerra nel Vietnam e che hanno portato finora ad almeno 400 fermi in una settimana (dal 18 aprile, quando furono arrestate un centinaio di giovani alla Columbia University di New York). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli studenti hanno bloccato l'ingresso principale dell'edificio storico della facoltà. Anche nella facoltà di Scienze Politiche della Sorbona, la prestigiosa Sciences-Po a Parigi, continua la mobilitazione degli studenti a favore dei palestinesi e contro l'offensiva israeliana a Gaza (Tiscali Notizie)

«Se questo è il caso, ha fatto un terribile lavoro perché Charlottesville è come una nocciolina in confronto alle proteste anti-Israele di questi giorni in tutto il paese». (Corriere del Ticino)