Amazon, acquisti online con pratiche scorrette

Amazon, acquisti online con pratiche scorrette
PMI.it ECONOMIA

Shopping su Amazon nel mirino Antitrust: la pre-selezione dell'acquisto periodico è ritenuta pratica scorretta, così come la consegna veloce a pagamento. Dopo la maxi-multa per la pre-selezione di acquisti periodici sulla piattaforma Amazon potrebbe cambiare l’esperienza utente per chi fa shopping online. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha infatti irrogato al colosso del Web una sanzione pecuniaria da dieci milioni di euro per aver limitato la libertà dei consumatori in termini di libera scelta. (PMI.it)

Su altri giornali

“Grazie all’attività istruttoria per pratica commerciale scorretta consistente. In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Autorità, guidata da Roberto Rustichelli, ha accertato che per un’ampia selezione di prodotti offerti sul sito www. Non si ferma l’attività di controllo sull’e-commerce dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. (Milano Finanza)

Amazon: "forte disaccordo" su decisione Agcm, annuncia ricorso (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 24 apr - 'Siamo in forte disaccordo con la decisione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e intendiamo fare ricorso'. (Il Sole 24 ORE)

Da Antitrust multa da 10 mln di euro a Amazon: 'Pratica scorretta'

Non viene invece colpita Amazon Italia Services, in quanto la società non effettua attività di vendita verso la clientela limitandosi a fornire alle altre società del gruppo servizi marketing, societari e legali. (CorCom)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La sanzione è stata applicata contro due aziende del gruppo con sede in Lussemburgo, Amazon Services Europe e Amazon EU.La pratica sotto accusa riguarda la possibilità di acquisto periodico dei prodotti data come opzione pre-selezionata. (Tiscali Notizie)