Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità
Vatican News - Italiano INTERNO

Città del Vaticano Con la decisione presa ieri, mercoledì 23 aprile, dall’Eurocamera sono cambiate le regole dell’amministrazione economica europea che prevedono meno rigore e più flessibilità nei confronti dei Paesi che hanno un debito più alto. Il testo mantiene i parametri del 3% per il rapporto deficit/Pil e del 60% per il rapporto debito/Pil, ma prevede dei piani di rientro graduali per i Paesi che hanno un alto debito come Grecia e Italia (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri media

Il Def del governo Meloni? Per il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti è “semplicemente realistico”. Il titolare del Tesoro, che oggi è intervenuto in replica alla Camera nel corso della discussione sul Def, ha affrontato anche il nodo di quel nuovo Patto di stabilità e di crescita che ha visto l’Italia chiamarsi fuori. (Finanzaonline)

Continua il momento di grande difficoltà per la Juventus. Nonostante il passaggio del turno contro la Lazio e la conseguente conquista della finale di Coppa Italia, la squadra di Massimiliano Allegri non riesce a rialzarsi. (SpazioJ)

L’astensione o opposizione quasi unanime della delegazione italiana al Parlamento Europeo sul nuovo Patto di Stabilità è la prova di un grave difetto di responsabilità e lungimiranza della nostra classe politica, più attenta a valutare i ritorni elettorali alle prossime elezioni che a rafforzare la reputazione internazionale del paese e la condivisione della leadership europea. (La Stampa)

Ue, Lara Comi si schiera a favore del Patto di Stabilità e si prende i complimenti sui social: lei li riposta, ma chiede di cambiare il voto

Si guardi al merito del problema. Si possono pure rilevare contraddizioni e ripensamenti. (ilmessaggero.it)

L'opposizione è tornata ad accusare il governo per non aver inserito il quadro programmatico. Camera e Senato hanno approvato le risoluzioni di maggioranza al Def, il Documento di economia e Finanza. (Fanpage.it)

Una presa di posizione contro il proprio partito, una delle pochissime voci fuori dal coro nel panorama politico italiano. (Il Fatto Quotidiano)