Redditi degli italiani in aumento, ma pesano disuguaglianze e inflazione

Redditi degli italiani in aumento, ma pesano disuguaglianze e inflazione
QuiFinanza ECONOMIA

Il reddito medio degli italiani è di 21.751,59 euro, in aumento di 1.007 euro rispetto all’anno precedente (20.745 euro). Sono gli ultimi dati rilasciati dal Ministero dell’Economia e Finanze sulle dichiarazioni dei redditi degli italiani del 2023, su anno fiscale 2022. I dati, rigorosamente in formato aggregato e anonimo, mostrano una panoramica dello stato di salute delle finanze degli italiani. Si tratta dei soli redditi da lavoro, quindi ne sono esclusi eventuali sussidi come il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di inclusione, le pensioni e i redditi da immobili e fabbricati. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Basiglio, un comune nell’hinterland sud di Milano con circa 8.000 abitanti, vanta il più alto reddito medio annuo di circa 49.000 euro per persona. Cusago si posiziona al secondo posto con poco meno di 40.000 euro, seguito da Segrate con circa 36.000 euro. (MilanoEvents.it)

È quanto attestano i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dell'anno scorso, relative quindi al 2022, diffusi ieri dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Con 90.609 euro di reddito pro capite è Portofino il comune più ricco d'Italia. (IVG.it)

I dati del Mef rivelano il reddito medio degli italiani e gli stipendi da lavoro dipendente: ecco le città e le regioni più e meno ricche. (LA NOTIZIA)

Le città più povere d'Italia sono in Calabria, Soverato quella che se la passa meglio - LA CLASSIFICA

Dai dati emerge che il numero dei contribuenti è aumentato dell'1,3% rispetto al 2021, e il reddito complessivo totale dichiarato ammonta a oltre 970,2 miliardi di euro (58 miliardi in più rispetto all'anno precedente, +6,3%) per un valore medio di 23.650 euro. (Il Lametino)

La media dei redditi dichiarati da 42 milioni di contribuenti italiani è di 23.650 euro lordi. Emerge dai dati diffusi dal ministero dell’Economia relativi alle dichiarazioni Irpef ed Iva del 2022. (Il Fatto Quotidiano)

La classifica Sono circa 42 milioni i contribuenti del Bel Paese che hanno assolto l’obbligo dichiarativo, riferito all’anno di imposta 2022, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2021. I dati relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche sono stati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del Mef e raccontano ancora un'Italia che mostra una significativa distanza tra il reddito medio delle regioni centro-settentrionali e quello delle regioni meridionali. (LaC news24)