Portofino, la perla del Tigullio, è il comune più ricco d'Italia

Portofino, conosciuta come la perla del Tigullio, è stata incoronata come il comune più ricco d'Italia per l'anno 2022. Secondo i dati del ministero dell'Economia e delle Finanze, il reddito medio per cittadino registrato nel 2022 è stato di 90.610 euro.

I comuni più ricchi del Piemonte

Tra i comuni con il reddito medio più alto, tre appartengono al Piemonte. Briaglia, in provincia di Cuneo, si posiziona al quinto posto con un reddito medio pro-capite di 44.924 euro. Seguono Bogogno (Novara), con un reddito medio di 38.121 euro, e Pino Torinese, con 38.021 euro.

La Lombardia nella top ten

Quattro comuni lombardi si trovano nella top ten dei redditi medi dichiarati al fisco. Basiglio, che è stato scalzato da Portofino, si trova sul podio. Inoltre, al Nord ci sono diversi Comuni con l'Irpef più basso d'Italia, tra cui 3 in provincia di Como.

I capoluoghi di regione più ricchi

Tra i capoluoghi di Regione, Milano si posiziona al primo posto, seguita da Bologna e Roma. Invece, Potenza, seguita da Catanzaro e Palermo, si trova all'ultimo posto.

La classifica completa

Ecco la classifica con le prime dieci posizioni e i redditi medi dichiarati. (La classifica non è inclusa in questo articolo per motivi di privacy e sicurezza dei dati).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo