Le città più povere d'Italia sono in Calabria, Soverato quella che se la passa meglio - LA CLASSIFICA

Le città più povere d'Italia sono in Calabria, Soverato quella che se la passa meglio - LA CLASSIFICA
LaC news24 ECONOMIA

La classifica È quanto rivelano i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone che sono stati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del Mef. Portofino la più ricca dello Stivale Sono circa 42 milioni i contribuenti del Bel Paese che hanno assolto l’obbligo dichiarativo, riferito all’anno di imposta 2022, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2021. I dati relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche sono stati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del Mef e raccontano ancora un'Italia che mostra una significativa distanza tra il reddito medio delle regioni centro-settentrionali e quello delle regioni meridionali. (LaC news24)

Su altre testate

Nella città di Milano, il reddito medio annuo si attesta intorno ai 25.000 euro. Tra i comuni, Basiglio risulta essere il più ricco, con una media di 49.000 euro dichiarati all’anno per abitante. (MilanoEvents.it)

La media dei redditi dichiarati da 42 milioni di contribuenti italiani è di 23.650 euro lordi. Emerge dai dati diffusi dal ministero dell’Economia relativi alle dichiarazioni Irpef ed Iva del 2022. (Il Fatto Quotidiano)

Dai dati emerge che il numero dei contribuenti è aumentato dell'1,3% rispetto al 2021, e il reddito complessivo totale dichiarato ammonta a oltre 970,2 miliardi di euro (58 miliardi in più rispetto all'anno precedente, +6,3%) per un valore medio di 23.650 euro. (Il Lametino)

Redditi degli italiani in aumento, ma pesano disuguaglianze e inflazione

Liguria. Con 90.609 euro di reddito pro capite è Portofino il comune più ricco d'Italia. (IVG.it)

Il reddito medio degli italiani è di 23.650 euro. Ovvero poco meno di 2mila euro lordi al mese. I dati sugli stipendi dei lavoratori italiani e sui redditi da pensione e lavoro autonomo emergono dalle dichiarazioni Irpef e Iva presentate lo scorso anno (quindi per l’anno d’imposta 2022) e vengono rivelati dal Mef. (LA NOTIZIA)

Il reddito medio degli italiani è di 21.751,59 euro, in aumento di 1.007 euro rispetto all’anno precedente (20.745 euro). Si tratta dei soli redditi da lavoro, quindi ne sono esclusi eventuali sussidi come il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di inclusione, le pensioni e i redditi da immobili e fabbricati. (QuiFinanza)