Medicina, stop al numero chiuso: i test ancora nel 2024. Ecco come iscriversi dal 2025: semestri e requisiti, la guida

Medicina, stop al numero chiuso: i test ancora nel 2024. Ecco come iscriversi dal 2025: semestri e requisiti, la guida
ilmessaggero.it SALUTE

Svolta epocale nel mondo dell'università in Italia: è passato il nuovo testo legislativo che segna la fine del sistema a numero chiuso per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e in Medicina veterinaria. A partire dal 2025, quindi, gli aspiranti dottori potranno iscriversi al primo semestre di questi corsi senza la necessità di superare un test di ingresso preliminare. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Anno Accademico 2024/2025 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

ROMA. Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l'adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Termoli Online)

Nel panorama educativo italiano, una significativa riforma sta cercando di modificare l’accesso alle facoltà di Medicina. Tradizionalmente dominate da un rigido sistema di numero chiuso, le facoltà vedranno, per il prossimo anno accademico, un cambiamento sostanziale che potrebbe trasformare il futuro di molti aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

Stop ai test a Medicina. Iscrizione libera al primo semestre e ammissione al secondo subordinata a superamento esami

"Finalmente non sarà più una roulette russa", ha affermato il presidente del Commissione Marti. Approvato all'unanimità il testo base dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato. (Adnkronos)

Secondo quanto stabilito dalla nuova proposta, il numero chiuso, che ha caratterizzato l’ammissione ai corsi di Medicina negli ultimi 25 anni, sarà spostato in avanti di sei mesi. Questo significa che gli aspiranti camici bianchi potranno accedere al secondo semestre dopo aver superato esami propedeutici e un quiz nazionale, anziché dover affrontare una selezione all’inizio del percorso accademico. (Nurse Times)

Il Comitato ristretto della Commissione Cultura del Senato ha adottato quasi all’unanimità il testo base per superare il sistema dei test per l’accesso a Medicina. Il provvedimento punta a lasciare libera l’iscrizione al primo semestre, subordinando l’ammissione al secondo al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del primo semestre. (Sanità Informazione)