Grandine e temporali forti, strade imbiancate da Cortona a Monteriggioni

LA NAZIONE INTERNO

Toscana nella morsa del maltempo. Nel pomeriggio di oggi si sono scatenati violenti temporali in diverse province. A far paura è stata soprattutto la grandinata caduta in alcune località. Come mostra la foto pubblicata da Meteo Siena 24, un forte temporale si è abbattuto nel Senese e la grandine ha completamente imbiancato le strade a Monteriggioni. Situazione simile nell’Aretino. Arezzo Meteo ha pubblicato sui social le foto della grandine caduta a Cortona (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Prorogata all'intera giornata di giovedì 2 maggio, l'allerta gialla in corso in Toscana per possibili forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore. L'allerta, emessa dalla Protezione civile regionale, interessa tutto il territorio della Toscana. (Corriere Fiorentino)

Questa struttura (perturbazione n. 3 del mese), in grado di determinare al suo passaggio condizioni di instabilità, verrà di pari passo seguita da un promontorio di alta pressione in graduale estensione e rinforzo da ovest e collegata quindi a un miglioramento. (METEO.IT)

Spazio dunque ancora alla dinamicità sul fronte meteo, tipica peraltro di questa fase dell'anno in cui le condizioni vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse. Il meteo nel piatto (iLMeteo.it)

Il recupero anticiclonico che ci garantirà un weekend in gran parte stabile e soleggiato non durerà a lungo. Meteo - Prossima settimana con nuovi forti temporali in arrivo sull'Italia (3bmeteo)

IN grafica abbiamo evidenziato quali dovrebbero essere le aree con maggior rischio di piogge più consistenti entro domani mattina mentre l’immagine sopra illustra chiaramente come la Toscana si trovi ancora sotto l’influenza di condizioni meteo fortemente instabili. (Meteo Toscana)

Il contesto meteo attuale si presenta come una⁣ sequenza di fronti atmosferici intervallati da brevi⁢ periodi di stabilità. Tutto il weekend sarà caratterizzato dall’anticiclone e da un respiro più caldo, con temperature in aumento. (Meteo Giornale)