Da Antitrust multa da 10 mln di euro a Amazon: 'Pratica scorretta'

Da Antitrust multa da 10 mln di euro a Amazon: 'Pratica scorretta'
Tiscali Notizie ECONOMIA

Milano, 24 apr. L'Antitrust ha multato per 10 milioni di euro Amazon per "pratiche commerciali scorrette". La sanzione è stata applicata contro due aziende del gruppo con sede in Lussemburgo, Amazon Services Europe e Amazon EU.La pratica sotto accusa riguarda la possibilità di acquisto periodico dei prodotti data come opzione pre-selezionata."Nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell'articolo selezionato, viene pre-impostata l'opzione 'acquisto periodico' anziché 'acquisto singolo'", si legge, "in questo modo, viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Non viene invece colpita Amazon Italia Services, in quanto la società non effettua attività di vendita verso la clientela limitandosi a fornire alle altre società del gruppo servizi marketing, societari e legali. (CorCom)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Amazon, multa di 10 milioni dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette

Multa da 10 milioni di euro a Amazon da parte dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta. La sanzione è stata applicata a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU. (Il Fatto Quotidiano)

Amazon: "forte disaccordo" su decisione Agcm, annuncia ricorso Cosi' comunica la societa' commentando la sanzione da 10 milioni di euro a due societa' del gruppo per pratica commerciale scorretta. 'Ogni giorno i clienti traggono beneficio dal programma "Iscriviti e Risparmia" risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente. (Il Sole 24 ORE)

Non si ferma l’attività di controllo sull’e-commerce dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’Antitrust tricolore ha da ultimo irrogato una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r. (Milano Finanza)