Il più grave errore italiano degli ultimi anni presenta il conto sul bilancio pubblico

Il più grave errore italiano degli ultimi anni presenta il conto sul bilancio pubblico
Radio Radio ECONOMIA

Torniamo a parlare del superbonus. Il documento di Economia e Finanza ha chiuso il dibattito sui bonus edilizi evidenziando un aumento significativo del fabbisogno finanziario dovuto al super bonus. Nonostante ciò, il debito PIL rimane stabile, passando dal 139,6% a settembre 2023 al 139,8% attuale. Insomma, siamo a circa 140% del debito sul PIL. L’impatto del superbonus ha generato un incremento di 67,2 miliardi nel fabbisogno finanziario per il quinquennio 2023-2027, corrispondente a circa lo 0,6% del PIL annuo. (Radio Radio)

Ne parlano anche altre fonti

L'adozione del Superbonus nel 2023 significativamente più ampia del previsto colloca il rapporto debito/PIL dell'Italia su una traiettoria ascendente. (Finanza Repubblica)

Bonus edilizia: cosa dice la normativa Bonus edilizia, Massetti: "Settore edile centrale. Sostenere imprese e riqualificazione immobiliare". (Prima Brescia)

Sinora il Superbonus è costato quasi l’8 per cento del prodotto interno lordo, ha calcolato la Banca d’Italia ricordando che a questi costi si aggiungeranno quelli derivanti dai crediti relativi al biennio 2024-25. (Today.it)

Superbonus: Banca d'Italia fa il punto sul decreto legge restrittivo - DB

I costi del Superbonus continuano a crescere, gettando altre ombre sul percorso di risanamento dei conti pubblici. L’ultimo aggiornamento non modifica il quadro della finanza pubblica, ma non è detto che sia l’ultimo. (Corriere della Sera)

39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli artt. 29 marzo 2024 n. (Diritto Bancario)

Il più grave errore italiano degli ultimi anni presenta il conto sul bilancio pubblico