Superbonus in crisi: Bankitalia si esprime contro

Il Superbonus, misura di efficientamento energetico degli edifici promossa dal governo Conte II durante la pandemia e successivamente rilanciata e prorogata dal governo Draghi, è ora al centro di un acceso dibattito. La misura, identificata dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti come una delle cause dei problemi economici italiani, è stata recentemente bocciata anche da Bankitalia.

Bankitalia si esprime contro il Superbonus

Bankitalia ha espresso per la prima volta una posizione contraria al Superbonus, aprendo la strada a un possibile taglio immediato e senza eccezioni alla misura. Questa posizione è emersa durante l'audizione preliminare all'esame del Documento di Economia e Finanza (DEF), tenutasi nell'ambito delle Commissioni riunite di Camera dei Deputati (Bilancio, Tesoro e Programmazione) e Senato (Programmazione economica e bilancio).

Crisi dei conti pubblici e accumulo di crediti d'imposta

La situazione dei conti pubblici è critica e le nuove restrizioni non sembrano riuscire a frenare l'accumulo di crediti d'imposta, che superano le attese. Il Capo del Dipartimento Economia e Statistica di Banca d'Italia ha sottolineato che la politica di bilancio dovrà trovare risorse non solo per le "politiche invariate" che si deciderà di perseguire, ma anche per finanziare le transizioni digitale e verde.

Il futuro del Superbonus

Il futuro del Superbonus è quindi incerto. Mentre alcuni lo vedono come un "buco nero" per l'economia italiana, altri lo considerano un volano per la transizione verde. Quello che è certo è che il dibattito sul Superbonus continuerà ad animare il panorama politico ed economico italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo