Bce: "Senza sorprese il taglio dei tassi a giugno è un 'fatto compiuto'"

Bce: Senza sorprese il taglio dei tassi a giugno è un 'fatto compiuto'
LAPRESSE ECONOMIA

Intervista di Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea: "Obiettivo inflazione al 2% nel 2025" “Siamo stati molto chiari: se le cose si muovono nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno. Supponendo che non ci siano sorprese da qui ad allora, come si dice in francese, è un ‘fatto compiuto’“. Lo ha detto il vicepresidente della Banca centrale europea (Bce), Luis de Guindos, durate un’intervista a Le Monde, come riporta la Bce. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Da qui alla fine dell'anno i mercati si attendono una riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce di 100 punti base, a partire da 25 punti base a giugno, se si consolida la fiducia di un calo dell'inflazione. (idealista.it/news)

Lo ha detto il vicepresidente, Luis de Guindos, a Le Monde. In risposta a una domanda sui deficit italiano e francese risultati ben superiori al previsto nel 2023, de Guindos aggiunge che la "minaccia legata alla posizione di bilancio è reale e il livello del debito è salito considerevolmente (Sky Tg24 )

Questo cambiamento segue due settimane di perdite su Wall Street, influenzate dai timori di aumento dei tassi di interesse e tensioni geopolitiche. Gli investitori statunitensi hanno ridotto le posizioni rialziste sugli indici azionari, come lo S&P 500 e il Nasdaq 100, a causa di segnali di inflazione e crescenti tensioni geopolitiche, secondo gli analisti di Citi. (Proiezioni di Borsa)

BCE, de Guindos: molto cauto sui tagli dei tassi dopo giugno

Il minor tasso di crescita per i beni industriali non energetici, spiegano gli economisti della banca centrale, “è determinato dalla perdurante attenuazione delle pressioni inflazionistiche, nonostante il lieve aumento dell’inflazione dei beni energetici riconducibile in larga misura a effetti base”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Ammesso che non ci siano sorprese da qui ad allora, come si dice in francese, è un fatto compiuto". "Siamo stati molto chiari: se le cose si muoveranno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno. (LA STAMPA Finanza)