25 aprile, il sondaggio di Repubblica: niente onda nera (e quanti elettori Pd non sono antifascisti)

25 aprile, il sondaggio di Repubblica: niente onda nera (e quanti elettori Pd non sono antifascisti)
Liberoquotidiano.it INTERNO

Andrea Muzzolon 25 aprile 2024 L'onda nera. Il pericolo fascista. E poi? E poi succede che la stragrande maggioranza degli italiani si dichiara antifascista. Questo è quanto emerge da un sondaggio realizzato da Noto e pubblicato da Repubblica. Sì, proprio quella Repubblica che da mesi, anzi oltre un anno - quando il governo Meloni si è insidiato - strepita dietro al ritorno delle fantomatiche camicie nere (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Perché?«Ottant’anni dopo siamo ancora qui a non capire. In teoria con il passare del tempo il giudizio dovrebbe diventare più semplice. (La Stampa)

Il 25 Aprile del 1945 Milano e molte altre città del Nord Italia venivano liberate dalle forze nazi-fasciste, grazie alla lotta partigiana e all’aiuto delle forze militari alleate. Celebriamo oggi quella giornata, con la coscienza di come il Fascismo sia ancora tra noi, ogni giorno, con la sua volontà di potenza e la sua paranoica ossessione di decidere sui nostri corpi e sulle nostre vite. (Gay.it)

Prima contro Berlusconi, oggi contro Meloni. (ilGiornale.it)

Il fascismo non è un’opinione, ma un crimine! (Giacomo Matteotti)

Come ha ben spiegato ieri su queste colonne Filippo Facci, non c'è alcuna relazione tra il dichiararsi antifascista e l'essere o non essere fascista, perché il termine antifascista ha perso il suo significato originale per diventare sinonimo di tutto ciò che è di sinistra. (ilGiornale.it)

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione. (Sondaggi Bidimedia)

Voglio dire come la penso, ma spero di offrire degli spunti di riflessione, sul fascismo. Dico questo perché, alla luce di quello che ha significato il fascismo per l’Italia, vedere oggi ancora dei nostalgici delle camice nere mi fa rabbrividire. (Primonumero)