La pietà di Gaza vince il World Press Photo 2024

La foto intitolata "La Pietà di Gaza" è stata premiata come la migliore foto singola al concorso World Press Photo 2024. L'immagine, scattata dal fotografo della Reuters Mohammed Salem, ritrae una donna palestinese, Inas Abu Maamar, di 36 anni, che abbraccia il corpo della nipote Saly di cinque anni, uccisa insieme ad altri familiari, quando un missile israeliano colpì la sua casa.

Il fotografo e la foto

Mohammed Salem ha descritto la foto come un “momento potente e triste che racchiude il senso più ampio di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza”. L'immagine è stata scattata il 17 ottobre 2023 all'ospedale di Nasser di Gaza. Nello scatto si vede Inas Abu Maamar, che abbraccia il corpo senza vita di Saly, sua nipote, di cinque anni, avvolta in un sudario.

Il premio e la risonanza

La foto, nonostante non sia tecnicamente particolarmente fortunata, ha dalla sua uno dei pregi maggiori che un’immagine può avere, quella di raccontare una storia anche se di quella storia si vede solo una minima parte. "La pietà di Gaza", come l’hanno immediatamente battezzata, ha vinto il World Press Photo 2024, il più prestigioso premio di fotogiornalismo a livello mondiale. La foto è straordinaria e ha suscitato un grande dibattito a livello internazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo