Manovra 2025: Bonus di 500 Euro per Attività Extrascolastiche e Voucher per Scuole Paritarie

Manovra 2025: Bonus di 500 Euro per Attività Extrascolastiche e Voucher per Scuole Paritarie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Scuola INTERNO

La Manovra 2025 si preannuncia ricca di novità per le famiglie italiane, con proposte che mirano a sostenere l’educazione e lo sviluppo dei più giovani. Tra le principali misure in discussione, spicca un bonus di 500 euro annui per ogni figlio sotto i 14 anni, destinato a finanziare attività extrascolastiche, sportive e linguistiche. Questa iniziativa, proposta da Fratelli d’Italia, sarà finanziata attraverso un “Fondo Dote Famiglia” di 30 milioni di euro per il 2025, rappresentando un importante sostegno per le famiglie che desiderano investire nella crescita dei propri figli. (Informazione Scuola)

La notizia riportata su altri media

Per il momento è soltanto un emendamento presentato per la legge di bilancio il voucher del valore di 1500 euro da spendere esclusivamente in una scuola paritaria da parte delle famiglie di alunni iscritti a scuole della fascia dell’obbligo, dalla primaria al secondo anno delle superiori, ma anche l’attenzione positiva espressa dal ministro Valditara all’ANSA per la proposta sta contribuendo, insieme all’emendamento, ad attivare accese critiche di un ampio fronte di opposizione, costituito da alcuni partiti e da taluni sindacati della scuola. (Tuttoscuola)

C’è invece la proposta del partito della coalizione di governo Noi Moderati (a firma Lorenzo Cesa) per un voucher scuola fino a 2mila euro per gli studenti, componenti di famiglie sempre con Isee sotto i 40mila euro, per l’iscrizione alle paritarie convenzionate. (Il Fatto Quotidiano)

Tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia si dovrebbe superare il centinaio di proposte, a cui sommare poi quelle avanzate dalle opposizioni, per un totale di 600 emendamenti "cari" ai partiti. La manovra finanziaria del governo Meloni in vista del 2025 continua il suo iter verso l'approvazione, che, per legge, deve essere ultimato entro il 31 dicembre 2024. (Today.it)

Bonus 500 per sport bambini e corsi inglese, emendamento in manovra

Manovra 2025, il bonus per le scuole paritarie arriva a 2mila euro: emendamento segnalato dalla maggioranza. L’opposizione punta sul congedo parentale paritario di 5 mesi Di Su circa 3.200 emendamenti iniziali, ne sono stati “segnalati” 300 per un esame prioritario, a cui se ne aggiungeranno altri 300. (Orizzonte Scuola)

Vediamo come funziona, a chi spetta e come richiederlo Il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cinquecento euro all'anno per ogni figlio per le attività extra scolastiche, sportive e di apprendimento delle lingue. Lo prevede un emendamento alla manovra 2025 sottoscritto dai deputati Foti e Rampelli di Fratelli d'Italia segnalato. (Adnkronos)