"Voucher agli studenti solo se iscritti alle scuole private” la protesta dei prof del Cassini

Voucher agli studenti solo se iscritti alle scuole private” la protesta dei prof del Cassini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Docenti e personale ata del liceo scientifico Cassini di Genova in prima linea per difendere la scuola pubblica. Parte da qui l’appello, al momento con una cinquantina di firmatari e diretto al ministero dell’Istruzione e del Merito, contro l'emendamento alla legge di Bilancio che dal 2025 prevede un voucher massimo da 1.500 euro "spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria”. Una proposta, firmata dal deputato Lorenzo Malagola, destinata alle famiglie con un reddito Isee fino a 40.000 euro e che secondo le stime prevederebbe un fondo dedicato pari a 16,25 milioni per il 2025 e 65 milioni l'anno per il 2026 e il 2027. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La Manovra 2025 si preannuncia ricca di novità per le famiglie italiane, con proposte che mirano a sostenere l’educazione e lo sviluppo dei più giovani. Tra le principali misure in discussione, spicca un bonus di 500 euro annui per ogni figlio sotto i 14 anni, destinato a finanziare attività extrascolastiche, sportive e linguistiche. (Informazione Scuola)

E’ quanto prevede un emendamento alla manovra di Noi Moderati - a prima firma Cesa - segnalato dal gruppo in commissione Bilancio alla Camera. «La Repubblica garantisce un valore economico, denominato anche “buono scuola”, alle famiglie che scelgono una istituzione scolastica paritaria, sulla base delle determinazioni annuali progressive della legge di bilancio, che potrà subordinare la misura a indicatori di reddito. (Il Sole 24 ORE)

I bonus per i giovani in Italia sono iniziative mirate a supportare l’accesso a opportunità culturali, educative e lavorative. Questi bonus hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei ragazzi a attività che contribuiscono al loro sviluppo personale e professionale. (Finance CuE)

Un forno, la scuola calcio, persino un giardino pensile. Destra e sinistra danno bonus agli italiani come se piovesse

Leggi tutta la notizia Arriva nel 2025 anche un bonus pensato per supportare le famiglie nei costi legati alle attività extrascolastiche dei figli. (Virgilio)

Per il momento è soltanto un emendamento presentato per la legge di bilancio il voucher del valore di 1500 euro da spendere esclusivamente in una scuola paritaria da parte delle famiglie di alunni iscritti a scuole della fascia dell’obbligo, dalla primaria al secondo anno delle superiori, ma anche l’attenzione positiva espressa dal ministro Valditara all’ANSA per la proposta sta contribuendo, insieme all’emendamento, ad attivare accese critiche di un ampio fronte di opposizione, costituito da alcuni partiti e da taluni sindacati della scuola. (Tuttoscuola)

Un forno nuovo, la scuola calcio per i bambini e un giardino pensile. (L'HuffPost)