Nadal si ritira, Spagna eliminata dalla Coppa Davis

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Il 20 novembre 2024 sarà ricordato come uno dei giorni più tristi per il tennis spagnolo. La Spagna, nonostante il supporto del pubblico di Malaga, è stata eliminata dalla Coppa Davis dall'Olanda. La squadra, guidata da David Ferrer, ha ceduto nel doppio decisivo dopo la sconfitta di Rafael Nadal contro Botic van de Zandschulp nel primo match (6-4, 6-4) e il pareggio ottenuto da Carlos Alcaraz contro Tallon Griekspoor (7-6, 6-3).

Questo giorno segna anche la fine della leggendaria carriera di Rafael Nadal. A 38 anni, il campione spagnolo ha deciso di appendere la racchetta al chiodo dopo aver disputato 1307 partite in singolare e 219 in doppio, conquistando 103 titoli, tra cui 22 Slam, trascorrendo 209 settimane come numero uno del mondo, vincendo due medaglie d'oro olimpiche e cinque Coppe Davis, e accumulando quasi 135 milioni di dollari in montepremi.

Nadal, visibilmente commosso, ha ringraziato il pubblico e tutti coloro che lo hanno sostenuto durante la sua carriera. "È stato un viaggio fantastico, me ne vado con tranquillità. Grazie a tutti", ha dichiarato. L'applauso del pubblico, la commozione di Carlos Moya e del presidente dell'ITF hanno reso il momento ancora più emozionante, mentre i tifosi intonavano "Rafa! Rafa!".

La carriera di Nadal, iniziata come specialista della terra rossa, lo ha visto diventare uno dei più grandi giocatori dell'era moderna e uno dei più forti di tutti i tempi.