Raid su basi pasdaran, reattori e petrolio: pronti i piani d'attacco (con quattro incognite)

Gli obbiettivi dell'imminente rappresaglia israeliana sull'Iran li ha elencati ieri l'ex-premier Naftali Bennet. «Dobbiamo - ha detto - eliminare il programma nucleare iraniano, attaccare le infrastrutture energetiche e lo stesso regime». Come dire cancellare la Repubblica Islamica. Ma Israele può farlo? Partiamo dalla testa del serpente ovvero dall'85enne ayatollah Ali Khamenei. La Suprema Guida alloggia in un bunker sin dall'inizio dei raid missilistici di martedì pomeriggio. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Zuppa di Porro. Battaglia mortale in Libano, ma in realtà i missili iraniani qualche danno lo hanno fatto. Non quanto Hezbollah che ha ucciso 8 soldati dell’Idf. (Nicola Porro)

Iran (ri) attacca Israele, una prima analisi approfondita Sistemi impiegati (RID)

Israele è pronto a colpire l’Iran, mentre continuano i bombardamenti in Libano e raid in Siria. Servizio di Marco Burini (TV2000)

L'Iran attacca il G7, 'è parziale e irresponsabile'

Una risposta decisa per vendicare l'eliminazione dei vertici di Hezbollah e degli emissari militari degli ayatollah in Libano. E ha mirato alle basi aeree israeliane. (Inside Over)

Lo scrive il Washington Post specificando che il presidente Joe Biden sta cercando in tutti i modi di evitare una guerra totale in Medio Oriente. La Casa Bianca sta lavorando per limitare la risposta israeliana all'attacco missilistico dell'Iran: funzionari Usa ed europei temono che danneggiare obiettivi economici di Teheran provocando un'escalation. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In una nota del ministero degli Esteri iraniano, ripresa da Sky News, Teheran ha accusato il G7 dopo che i 7 Grandi hanno rilasciato ieri una dichiarazione in cui si condannava l'attacco dell'Iran a Israele (Tiscali Notizie)