«The Decameron», debutta la serie ispirata a Boccaccio

Seicentosettantatrè anni dopo la stesura definitiva delle sue famosissime cento novelle, Boccaccio sbarca sul mondo digitale dello streaming. Oggi debutta su Netflix «The Decameron». Si tratta della prima stagione della serie americana, quantificata in otto episodi, ispirati al capolavoro del poeta del XIV secolo. Al di là di qualche sporadico ricordo scolastico, visto che era una delle opere che si «dovevano» studiare per forza, assieme alla Divina Commedia, l’attesa, negli ultimi tempi, è diventata spasmodica sul Decamerone in streaming, anche grazie al lancio del teaser/trailer che, a dire il vero, dice tutto e nulla ma lascia presagire che qualcosa di nuovo possa venire fuori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Ha solo 26 anni, ma già ottenuto dei ruoli in serie internazionali come Those About To Die e The Decameron, entrambe girate anche negli Studi di Cinecittà. Alioune Badiane, italo-senegalese, nato e cresciuto in una cittadina in provincia di Lecco, ha scoperto la recitazione a 17 anni. (Cinecittà News)

Almeno all'inizio: poi diventa un grandioso, tragicomico affresco dell'umanità. A livello di fedeltà narrativa verso la fonte, le deviazioni sono sostanziali, ma lo spirito è lo stesso (la creatrice Kathleen Jordan “ha studiato”). (WIRED Italia)

Composta da otto episodi in inglese e italiano, questa produzione ci porta nella Firenze del 1348, durante l’epidemia di peste nera. Il 25 luglio 2024 segna il debutto di “The Decameron” su Netflix, una serie ispirata all’immortale e capolavoro della letteratura medioevale di Giovanni Boccaccio del XIV secolo. (Libreriamo)

La peste come il Covid: il Decameron va in tv

La città di Firenze ancora una volta protagonista sul piccolo schermo. (LA NAZIONE)

Diciamolo subito: dimentichiamoci Il Decamerone di Giovanni Boccaccio che abbiamo studiato a scuola. La versione di Netflix di The Decameron è una black comedy che poco ha a che vedere con il capolavoro del medioevo letterario italiano. (AMICA - La rivista moda donna)

Astenersi medievalisti, filologi e professori di letteratura: il Decameron che arriverà su Netflix, in otto episodi da questo giovedì, non è il Decamerone. Ma qui, più che dalle parti della novella del Trecento, siamo nel territorio dei Monty Python, del trio Zucker-Abrahams-Zucker (quelli della Pallottola spuntata), e insomma di quel cinema demenziale che confina, in questo Decameron, con la commedia nera e la farsa. (ilmessaggero.it)