Netflix lancia The Decameron, una serie ispirata a Boccaccio

"The Decameron", una nuova serie ispirata al celebre libro di Boccaccio, è stata lanciata su Netflix il 25 luglio. Nonostante il titolo, la miniserie in 8 episodi non è un adattamento diretto del Decamerone di Boccaccio. Piuttosto, il libro ha fornito lo spunto iniziale per la trama della serie.

L'autrice della serie, Kathleen Jordan, ha spiegato che l'idea di base della serie proviene dal concetto di nobili che cercano di sfuggire alla peste del 1348 rifugiandosi in una villa di campagna fuori Firenze. Tuttavia, al di là di qualche passaggio ripreso dalle oltre 100 novelle scritte da Boccaccio, il resto della trama è frutto dell'immaginazione dell'autrice.

La serie è stata girata in Italia, tra gli Studi di Cinecittà e il castello Ruspoli, in provincia di Viterbo. Kathleen Jordan, oltre a essere l'autrice, è anche la showrunner della serie, che si presenta come una black comedy medievale. Questo genere sta riscuotendo un grande successo, come dimostra anche la popolarità di serie come "My Lady Jane", che riscrive la storia di personaggi realmente esistiti.

Nonostante il titolo, "The Decameron" di Netflix è una black comedy che si discosta notevolmente dal capolavoro del medioevo letterario italiano. La miniserie in 8 episodi, ciascuno della durata di 50-60 minuti, è diretta da Michael Uppendahl, noto per il suo lavoro in "American Crime Story" e "Fargo". La serie ci riporta nella splendida Toscana del Trecento, anche se è stata girata tra Roma e il Castello Ruspoli vicino a Vignanello in provincia di Viterbo.

Il nuovo Decameron proposto da Netflix non è come lo aveva scritto Boccaccio nel 1349 e ha poco a che fare con le versioni cinematografiche di Pier Paolo Pasolini e dei fratelli Taviani. "The Decameron" di Netflix è una produzione angloamericana, girata per lo più tra Roma e Viterbo, con pochi volti italiani e solo tra le comparse. La serie ha l'intento di ispirarsi solo nell'apparenza all'opera di Boccaccio, per trasformarsi poi in una "commedia dark in stile soap opera".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo