“The Decameron', debutta su Netflix la serie ispirata all'opera di Boccaccio: cosa sappiamo

“The Decameron', debutta su Netflix la serie ispirata all'opera di Boccaccio: cosa sappiamo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La serie si ispira alla celebre opera del quattordicesimo secolo. Debutta il 25 luglio e sono previsti otto episodi in inglese e italiano. Si tratta di un viaggio indietro nel tempo, nella Firenze del 1348, quando nella città toscana imperversava un’epidemia di peste. Ma, come spiegano gli stessi ideatori, questa commedia dark in stile soap opera vuole mettere in mostra le differenze sociali e non è altro che una metafora del Covid e di quello che abbiamo vissuto The Decameron, la serie Netflix che si ispira alle novelle di Giovanni Boccaccio, debutta il 25 luglio 2024. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Il resto, al di là di qualche passaggio ripreso dalle oltre 100 novelle scritte da Boccaccio, è frutto dell'immaginazione dell'autrice. Come ha spiegato anche l'autrice della serie Kathleen Jordan, il libro ha fornito soltanto lo spunto iniziale, l'idea di questi nobili che per sfuggire alla peste del 1348, si rifugiano in una villa di campagna fuori Firenze (La Gazzetta dello Sport)

Si inserisce in questa categoria The Decameron, la nuova serie originale Netflix che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi per l'annuncio di questo nuovo (necessario?) adattamento che non arriva dal Belpaese ma da oltreoceano, e per il trailer, sboccato ed esplicito, che strizzava l'occhio allo stile del Boccaccio. (Movieplayer)

Vi ricordate le novelle del Decameron, il libro di Boccaccio che sicuramente avete studiato a scuola? Ora sono una serie Netflix, The Decameron, in streaming dal 25 luglio. Girata in Italia, tra gli Studi di Cinecittà e il castello Ruspoli, in provincia di Viterbo, The Decameron è creata da Kathleen Jordan, anche showrunner, ed è una black comedy medievale. (Radio Deejay)

The Decameron, la dark comedy di Netflix che si ispira a Boccaccio: sesso, alcol e lotta di classe nella Firenze del 1348

The Decameron Netflix ha deciso di portare sul piccolo schermo le novelle di Boccaccio adattando uno dei capisaldi della letteratura italiana, il Decameron. Una decisione apparentemente bizzarra ma estremamente lungimirante da parte della piattaforma di streaming ci ha ricordato, con una serie davvero ben fatta e molto più moderna di quanto possa sembrare, qual è il grande potere di un classico: avere sempre qualcosa da dire, qualsiasi sia l'epoca storica in cui lo si legga, o come in questo caso, veda. (Today.it)

The Decameron di Netflix è uno spasso. Almeno all'inizio: poi diventa un grandioso, tragicomico affresco dell'umanità. (WIRED Italia)

Il nuovo Decameron proposto da Netflix non è come lo aveva scritto Boccaccio nel 1349 e ha poco a che fare con le versioni cinematografiche di Pier Paolo Pasolini e dei fratelli Taviani. (Corriere della Sera)