The Decameron, la recensione: letteratura italiana, all’americana. Ne avevamo bisogno?

The Decameron, la recensione: letteratura italiana, all’americana. Ne avevamo bisogno?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Liberamente ispirato. Questa frase l'abbiamo sentita tante volte riferita ad un adattamento (di solito audiovisivo) più o meno fedele al materiale originario (spesso un romanzo) per "giustificare" le libertà creative degli autori nel trasporre non solo da un medium all'altro ma anche inserendosi nell'epoca storica in cui stanno scrivendo quella nuova versione. Si inserisce in questa categoria The Decameron, la nuova serie originale Netflix che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi per l'annuncio di questo nuovo (necessario?) adattamento che non arriva dal Belpaese ma da oltreoceano, e per il trailer, sboccato ed esplicito, che strizzava l'occhio allo stile del Boccaccio (Movieplayer)

Su altri media

Girata in Italia, tra gli Studi di Cinecittà e il castello Ruspoli, in provincia di Viterbo, The Decameron è creata da Kathleen Jordan, anche showrunner, ed è una black comedy medievale. Vi ricordate le novelle del Decameron, il libro di Boccaccio che sicuramente avete studiato a scuola? Ora sono una serie Netflix, The Decameron, in streaming dal 25 luglio. (Radio Deejay)

Diciamolo subito: dimentichiamoci Il Decamerone di Giovanni Boccaccio che abbiamo studiato a scuola. La versione di Netflix di The Decameron è una black comedy che poco ha a che vedere con il capolavoro del medioevo letterario italiano. (AMICA - La rivista moda donna)

“Una storia di sesso intriso di vino nella campagna italiana” viene definita dai creatori Decameron, la serie che tradisce deliberatamente il Decameron di Giovanni Boccaccio e restituisce un pamphlet sociopolitico pieno di umorismo nero. (la Repubblica)

Da Sex Education al Decameron, la nuova avventura di Tanya Reynolds (Lily)

The Decameron di Netflix è uno spasso. Almeno all'inizio: poi diventa un grandioso, tragicomico affresco dell'umanità. (WIRED Italia)

The Decameron, la serie Netflix che si ispira alle novelle di Giovanni Boccaccio, debutta il 25 luglio 2024. (Sky Tg24 )

La Firenze del 1348 è una città tormentata dalla peste nera quando alcuni nobili con servitù al seguito decidono di prendersi una vacanza e rifugiarsi in una villa maestosa fino alla fine della pestilenza. (Libero Magazine)