Consob, come investono gli italiani e dove si informano: preoccupano i social

Consob, come investono gli italiani e dove si informano: preoccupano i social
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Il rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane è molto interessante. Giunti alla nona edizione, si fa luce su un iniziale cambiamento di trend. Per la prima volta, inoltre, si approfondisce anche il tema delle fonti di informazione sfruttate dagli investitori retail. Il portafogli degli investitori italiani Stando a quanto evidenziato dal rapporto, gli investitori italiani si concentrano quasi esclusivamente su certificati di deposito e buoni fruttiferi postali. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Quando si parla di scelte di investimento gli italiani sono divisi in due: da una parte ci sono gli investitori “autonomi”, dall’altra quelli che si affidano ad un consulente finanziario. È questa una delle evidenze emerse dal “Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane” diffuso dalla Consob (Advisoronline)

Introduzione (Sky Tg24 )

La Banca d'Italia ha richiamato l'attenzione di tutti i soggetti operanti nei mercati delle cripto-attività e degli utenti attuali e potenziali su aspetti di rilievo riguardanti il Regolamento UE relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCAR). (Borsa Italiana)

Consulenti vs "fai-da-te", così cambia il portafoglio degli italiani

Migliora la conoscenza finanziaria in linea generale, ma a investire, alla fine, sono i maschi con il reddito più alto in famiglia (Milano Finanza)

Quasi il 70% degli italiani (il 67%) si informa sul web per orientarsi nella scelte di investimento. (Forbes Italia)

A seguire con il 36% i social media, scrive Criscione, a cui seguono carta stampate e testate on-line con un uso del 34%. "In particolare il 67% degli intervistati cerca le notizie finanziarie in rete sul web. (SoldiOnline.it)