Motore 1.2 Puretech, ancora problemi. Richiamate altre 68 mila vetture in Francia

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HDmotori ECONOMIA

Accanto al problema principale che ha portato questi motori alla ribalta delle cronache, stanno emergendo tante piccole problematiche aggiuntive che costringono a nuove campagne di richiamo. Si tratta di una situazione molto delicata vista la sfiducia dei consumatori verso questa unità di casa Stellantis. Adesso, pare che si sia aggiunto un nuovo problema, almeno relativo alla versione aspirata del 3 cilindri con potenza di 82 CV. (HDmotori)

Ne parlano anche altri media

Ancora problemi con un famigerato motore usato da molti marchi. Ecco cosa sta succedendo. (Motori News 24)

Il costruttore precisa che sono coinvolte 57.000 Citroën C3, 2.500 Peugeot 208 e 8.700 Opel Corsa. Stellantis lo definisce un problema non di concezione del motore ma di fornitura. (La Gazzetta dello Sport)

Al momento Stellantis è alla ricerca di un uomo che possa gestire i vari marchi che sono sotto il Gruppo. Anche Stellantis sta vivendo giorni complicati al punto che a fine 2024 il CEO Tavares ha dato le dimissioni e al momento la sua carica è ancora vacante. (Virgilio)

Motore a tre cilindri PureTech: storia, problemi ed evoluzione

Stellantis, il colosso dell’auto nato dalla fusione tra Fca e Psa, ha richiamato in Francia 68.000 veicoli prodotti tra il 2022 e il 2024 a causa di un difetto sugli iniettori di raffreddamento dell’olio dei motori PureTech : è quanto riferito dalla stessa Stellantis, confermando informazioni di stampa. (Gazzetta del Sud)

Stellantis, il colosso dell'auto nato dalla fusione tra Fca e Psa, ha richiamato in Francia 68.000 veicoli prodotti tra il 2022 e il 2024 a causa di un difetto sugli iniettori di raffreddamento dell'olio dei motori PureTech: è quanto riferito dalla stessa Stellantis, confermando informazioni di stampa. (Liberoquotidiano.it)

Negli anni, però, cominciarono ad emergere anche i problemi di affidabilità paventati dai detrattori, tanto del concetto di downsizing che ha partorito l'architettura a tre cilindri per abbassare consumi ed emissioni, quanto della soluzione tecnica che, su tutte, prevedeva la distribuzione affidata ad una cinghia dentata a bagno d'olio. (La Gazzetta dello Sport)