Stellantis richiama 68.000 auto in Francia col motore Puretech
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stellantis lo definisce un problema non di concezione del motore ma di fornitura. Un difetto di alcuni componenti ha diminuito la qualità di fabbricazione degli iniettori di raffreddamento dell'olio. Di conseguenza il gruppo italo-franco-americano con sede olandese ha dovuto richiamare 68.000 veicoli venduti in Francia e dotati del motore a benzina PureTech 1.2 da 82 cavalli. Il costruttore precisa che sono coinvolte 57.000 Citroën C3, 2.500 Peugeot 208 e 8.700 Opel Corsa (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altre testate
Il richiamo riguarda, in particolare, 57.000 Citroën C3, 2.500 Peugeot 208 e 8.700 Opel Corsa, dotate di motore 1.2 PureTech da 82 cavalli. (Liberoquotidiano.it)
Non è raro al giorno d’oggi, nonostante controlli di qualità a cui vengono sottoposti tutti i prodotti schierati dalle grandi aziende anche nel campo dei motori, che i richiami si abbattano sulle case produttrici per problemi di affidabilità o addirittura di sicurezza legati ai loro propulsori. (Motori News 24)
Stellantis, il colosso dell’auto nato dalla fusione tra Fca e Psa, ha richiamato in Francia 68.000 veicoli prodotti tra il 2022 e il 2024 a causa di un difetto sugli iniettori di raffreddamento dell’olio dei motori PureTech : è quanto riferito dalla stessa Stellantis, confermando informazioni di stampa. (Gazzetta del Sud)

Negli anni, però, cominciarono ad emergere anche i problemi di affidabilità paventati dai detrattori, tanto del concetto di downsizing che ha partorito l'architettura a tre cilindri per abbassare consumi ed emissioni, quanto della soluzione tecnica che, su tutte, prevedeva la distribuzione affidata ad una cinghia dentata a bagno d'olio. (La Gazzetta dello Sport)
Anche Stellantis sta vivendo giorni complicati al punto che a fine 2024 il CEO Tavares ha dato le dimissioni e al momento la sua carica è ancora vacante. Il mercato dell'auto sta vivendo un momento di profonda crisi. (Virgilio)
La mossa del gruppo italo-francese dopo il difetto riscontrato al sistema di raffreddamento dell'olio. E le vendite in Europa calano ancora (Open)