Bollette della luce, addio al servizio di maggior tutela dal 1° luglio: cosa succede adesso?

Bollette della luce, addio al servizio di maggior tutela dal 1° luglio: cosa succede adesso?
Corriere della Sera ECONOMIA

Il 30 giugno si è chiusa un’epoca nel mondo dell’energia: in quella data è finito il Servizio di Maggior Tutela, quella tipologia di fornitura in cui prezzi e condizioni contrattuali sono stabiliti da un’autorità indipendente, l’Arera, mentre il regime tutelato del gas è terminato a gennaio del 2024. La fine del mercato tutelato riguarda soltanto i cosiddetti non vulnerabili, che sono circa 3,8 milioni di persone. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Se non è stata sottoscritta un'offerta di mercato libero la fornitura passerà automaticamente al servizio di tutele graduali (Adnkronos)

E’ di 113 euro lo sconto che avranno i clienti domestici che saranno in tutela il 30 giugno, data in cui finisce per sempre il Servizio Di Maggior Tutela, e che dal primo luglio passeranno al nuovo Servizio a Tutele Graduali. (Corriere della Sera)

Da fine mercato tutelato a libero: cosa succede oggi alle bollette della luce?

Il 30 giugno la maggior tutela nel mercato elettrico arriverà a scadenza per i clienti non vulnerabili: dal 1° luglio , quindi, tutti coloro che non saranno transitati nel frattempo nel mercato libero verranno trasferiti automaticamente al servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo che è stato concepito per accompagnare la progressiva liberalizzazione del mercato elettrico, mentre, come noto, per il gas, la cessazione dei prezzi regolati è scattata alla fine dello scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

Come abbiamo già imparato con le bollette del gas, oggi c’è lo stop al Servizio di Maggior Tutela, cioè quella tipologia di mercato i cui prezzi venivano regolati da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), col preciso scopo di evitare fluttuazioni di tariffe che potevano risultare eccessive per i consumatori. (Ability Channel)