La maestosa nevicata del 1985 sul CdT di allora

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Sui giornali dell’epoca, la nevicata venne vissuta con una certa leggerezza, raccontata - certo -, ma senza drammatizzarla. Tra le pagine dei vari quotidiani ticinesi, abbiamo comunque trovato alcune perle. A cominciare da quella, citata dal Corriere del Ticino, secondo cui le formiche avevano previsto tutto. A quanto pare, durante l’autunno, un membro dilettante dell’Associazione svizzera di meteorologia della Svizzera centrale, tale Max Heinzer, osservando il comportamento attorno ai formicai aveva notato «un’attività molto più intensa del solito». (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Eppure, solo pochi giorni prima, il 23 dicembre 1984, una bomba aveva fatto saltare in aria una carrozza del Rapido 904, ammazzando sedici persone. Si dice anche preoccupato per la nuova corsa alle armi di Usa e Urss. (La Stampa)

«In alta montagna, circa sopra i duemila metri, non ci sono stati ultimamente problemi di innevamento. Lo scorso inverno, per dire, è stato ricco di precipitazioni. (Corriere del Ticino)

La nevicata del secolo a Milano nel 1985: sotto quei fiocchi cominciò la mia vita da cronista

Quarant'anni fa Milano veniva coperta di neve, tra il 14, 15 e 16 gennaio a terra rimasero 67 centimetri in centro , rispettivamente 20,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Continuava a nevicare dalla notte . E così mi venne voglia di uscire. (Virgilio)