Siria, colonne mezzi militari russi sull'autostrada verso Homs. La CNN: "Preparativi di evacuazione"

Siria, colonne mezzi militari russi sull'autostrada verso Homs. La CNN: "Preparativi di evacuazione" "Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar questa mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria": lo scrive la Cnn. Presso la base aerea russa di Khmeimim, a Latakia, sulla costa mediterranea della Siria nord-occidentale, erano presenti due aerei da trasporto militare pesante AN-124, entrambi con il muso sollevato, a indicare che erano pronti a imbarcare il carico. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Ritiro o riduzione delle forze? I movimenti nella basi russe in Siria Dopo la caduta del regime di Bashar Assad la Russia potrebbe aver già dato il via al ritiro delle sue forze militari dalle basi in Siria di Tartus e Hmeymim (Latakya)? Per il momento si tratta solo di indiscrezioni, non sempre disinteressate, da fonti occidentali basate su immagini satellitari. (Analisi Difesa)

Milano, 15 dic. (Agenzia askanews)

Negli ultimi quattro giorni i russi, che hanno sostenuto in Siria più di otto anni di conflitto e investimenti militari, hanno sgomberato le loro posizioni per ripiegare qui dove si trovano anche uomini dell'esercito assadista che non hanno lasciato il Paese. (la Repubblica)

Siria, Russia pronta al ritiro delle truppe: la conferma dai satelliti

Sulla pista di Hmeimim, regione di Latakia, sono presenti un paio di A 124, grandi cargo capaci di trasportare mezzi e materiali pesanti. Non è ancora «tutti a casa» ma ci siamo quasi. (Corriere della Sera)

Foto satellitari della società Maxar confermano che gran parte delle truppe russe si sta ritirando dalla Siria, dove al regime di Bashar El Assad sono subentrati i jihadisti di Hayat Tharir Al Sham, sostenuti dalla Turchia e guidati da Abu al Julani. (Liberoquotidiano.it)

Scenari incerti e caos in Siria, dopo la presa di potere dei ribelli guidati da al-Jolani e la deposizione di Bashar al-Assad, riparato in Russia. È così calato il sipario sui 24 anni di potere di Assad, 24 anni che hanno seguito i 29 anni da dittatore e presidente del padre, Hafiz al-Assad. (Liberoquotidiano.it)