A Gaza nuovi attacchi, a rischio i negoziati per il cessate il fuoco

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Città del Vaticano Gli attacchi dell’esercito israeliano continuano a colpire la Striscia di Gaza: sarebbero almeno 17 le vittime palestinesi del bombardamento sferrato nel pomeriggio di ieri sul campo profughi di Al-Shati sulla spiaggia di Gaza, a ovest della città e in particolare, secondo le informazioni diffuse da Hamas, su “una sala di preghiere”. Il raid aereo segue di poche ore quello a Khan Yunis che ha ucciso circa 90 persone, di cui la metà donne e bambini. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Sia Hamas che il Cairo non vogliono la permanenza di truppe israeliane dentro Gaza al confine con l'Egitto, ma lo Stato ebraico teme che una volta ritirati i militari dal corridoio Philadelphia, Hamas ricomincerebbe a contrabbandare armi e rifornimenti attraverso i tunnel riarmandosi e minacciando di nuovo il Paese. (Sky Tg24 )

Gaza, Hamas smentisce stop a colloqui per tregua 14 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’annuncio lo ha dato ieri Joe Biden, quindi il beneficio d’inventario è d’obbligo. Fatto sta che ci sarebbe l’ok di entrambe le parti sull’accordo in tre fasi formulato dalla Casa bianca per arrivare a una tregua e alla liberazione degli ostaggi. (il manifesto)

Il negoziatore Gershon Baskin: “Per Netanyahu la priorità non è la trattativa. L’intesa resta lontanissima”

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Hamas ha deciso di sospendere i negoziati con Israele in vista di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. (RSI.ch Informazione)

Che Hamas si ritiri ufficialmente o meno dal negoziato sul cessate il fuoco dopo l’attacco contro Mohammed Deif, la trattativa è ferma. Ed è destinata a rimanere tale almeno fino al 24 luglio, giorno in cui Netanyahu terrà un attesissimo discorso al Congresso americano, delineando la sua strategia sulla guerra. (la Repubblica)