Referendum, le ragioni dell’ammissibilità

Qualcuno ha già emanato il verdetto. Il referendum contro l’autonomia differenziata non passerà il vaglio di ammissibilità dalla Consulta. Profeti e demagoghi che non dovrebbero parlare dalla “cattedra” (Max Weber). Con più umiltà, la storia dei referendum dovrebbe invitare alla cautela, inducendo a prendere seriamente in considerazione gli argomenti complessi e i precedenti per nulla univoci. È solo su questa base che si possono formulare giudizi e previsioni che abbiano un più serio fondamento argomentativo. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il gruppo consiliare di Italia Viva in Regione promotore dell'incontro. (La Repubblica)

"Lo scorso fine settimana è partita la raccolta firme, sarà possibile firmare sia nei banchetti che saranno allestiti in tutto territorio nazionale da partiti, Associazioni e Sindacati, nei luoghi di lavoro, nelle sedi sindacali, nelle feste di partito, attraverso i banchetti organizzati da tantissime Associazioni sindacali, nelle piazze e nelle strade o nei parchi pubblici delle città, anche on line nella piattaforma nazionale del referendum". (IVG.it)

«Anche la Regione Puglia ha votato la richiesta per il referendum abrogativo della legge Calderoli. Dopo un lungo dibattito c'è stato, quindi, il via libera. (quotidianodipuglia.it)

Referendum per abrogare la legge sull’autonomia differenziata, prosegue la raccolta firme. Cgil Savona: “Ecco perchè firmare”

E' stata una lunga giornata, conclusa con l'unica decisione che guarda a rafforzare l'Unità nazionale, e combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l'Italia", ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli. (Tiscali Notizie)

"Si è svolta ieri pomeriggio a Pescara l’assemblea regionale del Partito Democratico d’Abruzzo". Lo scrive il segretario regionale Daniele Marinelli, spiegando: "Termina così la fase di confronto postelettorale, che si è concretizzata in tre incontri regionali con decine di interventi di riflessione e approfondimento per il rilancio delle proposte del partito. (Il Capoluogo)

A fare da promotori ci sono i sindacati Cgil e Uil, associazioni come Libera e Anpi, Udu, Laboratorio per la felicità Pubblica, Auser, Federconsumatori, Voci sannite per la Pace e l'Italia unita, Wwf Sannio, Acli, Arci, partiti politici come Pd, M5S. Parte a Benevento la raccolta firme per proporre il referendum abrogativo della recente legge sull'autonomia differenziata. (Gazzetta di Benevento)