Raccolta firme per l'abrogazione della legge sull'Autonomia differenziata a Napoli

La campagna referendaria per l'abrogazione della legge sull'Autonomia differenziata sarà presentata venerdì 26 luglio, alle 10:30 in piazza degli Artisti a Vomero, Napoli. Questo evento segna l'inizio ufficiale della raccolta di firme, che è già iniziata da qualche giorno in città, principalmente nelle sedi delle Municipalità, dei partiti e dei sindacati.

Dopo l'annullamento dell'appuntamento a piazza Municipio, a causa del lutto per la tragedia di Scampia, il comitato referendario ha fissato un nuovo evento per il lancio pubblico della raccolta firme. Il comitato è costituito da Cgil, Uil, partiti, associazioni e movimenti.

La Uil FPL si oppone alla riforma sulla Autonomia Regionale Differenziata, ritenuta ingiusta e dannosa. Secondo la Uil, questa riforma aumenterà le disuguaglianze sociali, dividerà l'Italia a seconda della Regione in cui si vive e comprometterà la qualità della Scuola e della Sanità Pubblica.

In Puglia, la delibera con cui il Consiglio regionale ha sottoscritto i referendum contro l’Autonomia differenziata è stata dichiarata nulla, perché manca la delega alla presentazione dei quesiti. Sarà quindi necessario votare nuovamente, integrando il testo per prevedere il nome di due consiglieri che dovranno provvedere al deposito dei testi.

Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha espresso il suo sostegno alla richiesta di referendum abrogativo della legge Calderoli, approvata dalla Regione Emilia Romagna. Secondo il sindaco, la riforma è sbagliata e divisiva, e avrebbe dovuto essere preceduta dalla definizione e dal finanziamento dei Livelli essenziali delle prestazioni per tutto il Paese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo