Consiglio regionale. Autonomia differenziata. De Blasi: grande opportunità per il Paese ed il Mezzogiorno, nel rispetto dei Lep

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Consiglio Regionale della Puglia INTERNO

“L’autonomia differenziata si riferisce alla possibilità delle regioni italiane di richiedere maggiori competenze su specifiche materie normalmente di competenza statale, come istruzione, sanità, infrastrutture, ambiente e lavoro. L’obiettivo principale è quello di permettere alle regioni di adattare le politiche specifiche alle esigenze locali, migliorando così l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici”. (Consiglio Regionale della Puglia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’ultima settimana abbiamo assistito a un vivace confronto tra maggioranza e opposizione sulla legge approvata recentemente sull’autonomia differenziata, la n. Le critiche alla legge Calderoli (Lavoce.info)

"Lo scorso fine settimana è partita la raccolta firme, sarà possibile firmare sia nei banchetti che saranno allestiti in tutto territorio nazionale da partiti, Associazioni e Sindacati, nei luoghi di lavoro, nelle sedi sindacali, nelle feste di partito, attraverso i banchetti organizzati da tantissime Associazioni sindacali, nelle piazze e nelle strade o nei parchi pubblici delle città, anche on line nella piattaforma nazionale del referendum". (IVG.it)

Il dibattito sulla autonomia differenziata ha acceso gli animi e il referendum per abrogarla potrebbe costituire la grande battaglia di autunno. Ma non è un caso che quella riforma non sia mai stata attuata completamente. (Corriere della Sera)

Emiliano risponde a Zaia: «Progetto autonomia disastroso per le imprese del Nord»

Per una svista del cronista, il Giornale di Brescia scrive oggi che la CISL era in piazza ieri mattina per l’avvio della raccolta firme per chiedere un referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. (Cisl Brescia)

L'attuazione dell'Autonomia differenziata rischia di diventare una beffa solo per il Sud. Già, perché ogni punto di Pil trattenuto dalle opulente Regioni del Nord peserebbe oltre tre volte in più per le più “povere” Regioni del Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

«Il referendum che chiede la Regione Puglia, non è sull’autonomia differenziata, già in costituzione, ma sul ddl del ministro Roberto Calderoli, una legge quadro ben diversa per visione rispetto ai tempi in cui le Regioni trattavano con il ministro Francesco Boccia»: il governatore Michele Emiliano, incrociato in una traversa vicino a Palazzo di Città, sintetizza con la Gazzetta le ragioni che lo hanno portato a dettare la linea nell’ultimo consiglio regionale che ha adottata la delibera (poi viziata e da riproporre) per far esprimere i cittadini sulla riforma del regionalismo rafforzato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)