“No all’autonomia differenziata“. Scatta la raccolta di firme per il referendum abrogativo

“No all’autonomia differenziata“. Scatta la raccolta di firme per il referendum abrogativo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE INTERNO

Una firma per l’Italia: scatta anche a Lucca la raccolta firme a sostegno del referendum abrogativo contro l’autonomia differenziata delle Regioni, recentemente approvata dal Parlamento con il sostegno di 172 voti a favore e 99 contrari. La nuova legge ha suscitato una forte reazione tra sindacati, politici e cittadini, preoccupati per le conseguenze che potrebbe avere sull’unità nazionale e sulla coesione sociale. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

#pastasciuttaantifascista2024 #Costituzione (Fisac Cgil)

Ma non è un caso che quella riforma non sia mai stata attuata completamente. Il dibattito sulla autonomia differenziata ha acceso gli animi e il referendum per abrogarla potrebbe costituire la grande battaglia di autunno. (Corriere della Sera)

Gli economisti calcolano i danni della riforma Calderoli con le simulazioni sulle risorse che saranno trattenute dalle Regioni. L’Osservatorio dell’Università Cattolica: «Per ogni euro in più al Nord il Sud paga tre volte». (LaC news24)

Autonomia: dopo il crollo di Scampia rinviata iniziativa a Napoli con Renzi e De Luca

"In una partecipata e numerosa assemblea - si legge nella nota inviata alla Stampa dagli organizzatori - tenuta nella sala della Provincia, con tutte le associazioni, sono state discusse le conseguenze nefaste che porterà questa legge sull'autonomia differenziata, soprattutto per i territori più deboli e che mette a rischio la coesione sociale, la fruizione dei diritti di cittadinanza, perché non può esistere un Paese in cui i servizi, soprattutto quelli fondamentali, sono legati al luogo di residenza, in poche parole , mette in discussione la democrazia nel nostro Paese". (Gazzetta di Benevento)

E' stata una lunga giornata, conclusa con l'unica decisione che guarda a rafforzare l'Unità nazionale, e combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l'Italia», ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli . (quotidianodipuglia.it)

Così il gruppo consiliare di Italia Viva in Regione promotore dell'incontro. (La Repubblica)