L'economia va male, Lagarde deve cambiare verso. La strigliata di Panetta (di G. Del Vecchio)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mai come oggi il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, è stato adamantino nelle sue parole. In un discorso tenuto davanti agli studenti della Bocconi, ha chiarito come stanno andando le cose per l'economia: non esattamente bene. Per l'Europa - e ovviamente anche per l'Italia - l'inflazione non è più un problema, i veri guai sono altri: la produzione indust… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta nel suo intervento durante un dibattito a seguito del suo intervento all’università Bocconi, a Milano. – Le regole di Basilea III sul rafforzamento dei criteri patrimoniali delle banche “vanno attuate, renderanno il settore bancario e in generale quello finanziario più forti e sarebbe un errore se ora iniziassimo una gara a ribasso”. (Agenzia askanews)
«Dobbiamo normalizzare la politica monetaria e spostarci in territorio neutrale o addirittura espansivo, se necessario». Una combinazione che potrebbe spingere l’inflazione ben al di sotto del 2%, aprendo, di fatto, «uno scenario che sarebbe difficile da contestare per la politica monetaria e quindi è da evitare», ha spiegato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi (Italia Oggi)
Le parole di Panetta, governatore di Bankitalia: “La politica monetaria” della Bce “guardi alla crescita, non c’è più bisogno di essere così cauti”. E sugli Stati Uniti: “Con Trump incertezze su lotta all’inflazione” (FIRSTonline)
Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. Il governatore di Bankitalia e membro del board della Bce, intervenuto stamattina all'Università Bocconi di Milano, ha affermato che l'Eurotower deve "normalizzare la politica monetaria, muovere verso la neutralità o anche in territorio espansivo, se necessario". (il Giornale)
Il governatore della Banca d'Italia Panetta alla Bocconi ricorda come in questa fase serva una politica espansiva (LAPRESSE)
Senza una ripresa sostenuta, c'è il rischio che l'inflazione venga spinta sotto gli obiettivi, aprendo a uno scneario che sarebbe difficile per la politica monetaria contrastarla e dovrebbe essere evitata". (Tuttosport)