Costa italiana, il 95,6% delle spiagge è di «qualità eccellente»

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6%, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». Regioni come Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana superano il 98% di coste eccellenti. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Per il quarto anno consecutivo, la Puglia ha il mare più pulito d'Italia. (Virgilio)

Confermata anche nel 2024 l'eccellenza delle acque di balneazione italiane. (AGI - Agenzia Italia)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6% delle spiagge, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (ilgazzettino.it)

Stintino o Pescoluse? Ma anche Lignano. Dove tuffarsi quest’estate RIMINI – Sul podio le coste di Puglia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, che sfiorano “l’eccellenza” al 100%. Ma l’alta qualità delle acque marine “made in Italy” è diffusa ampiamente su tutte le coste. (Dire)

Un bollino di qualità altissima, per le spiagge italiane dove quest'anno ci si potrà tuffare confidando in un'acqua eccellente. (leggo.it)

Stando ai risultati dell'attività di monitoraggio svolta dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, è la Puglia, per il quarto anno consecutivo, ad avere il mare più pulito d'Italia. I dati, registrati regione per regione e quindi diffusi dall'Istituto, rivelano che per quanto concerne la qualità il 99,7% delle acque di balneazione della Puglia è a un livello "eccellente". (il Giornale)