Come vedere lo spettacolo luminoso delle Quadrantidi, le prime stelle cadenti del 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra poco avremo la possibilità di esprimere anche qualche desiderio per questo 2025. Attive dal 26 dicembre al 16 gennaio, infatti, sono arrivate le Quadrantidi, le prime stelle cadenti dell'anno, il cui picco di attività si ripete puntuale nei primi giorni di ogni nuovo anno, ed è previsto per il 3 gennaio. Ecco come osservarle al meglio. Le Quadrantidi Chiamate anche Bootidi perché sembrano irradiarsi da una regione situata all'incirca a una decina di gradi a nord della costellazione del Boote, sono uno dei maggiori sciami dell'anno. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altre testate
Le Quadrantidi si preparano ad aprire ufficialmente il calendario degli appuntamenti celesti 2025. Puntuali e pronte a regalarci uno spettacolo mozzafiato, le Quadrantidi aprono ufficialmente il calendario degli eventi celesti 2025. (METEO.IT)
Tuttavia, il picco durerà solo circa 4 ore, quindi bisognerà essere pronti per non perdere questo spettacolo celeste. Le prime stelle cadenti del 2025 stanno per fare la loro apparizione: le Quadrantidi, uno dei maggiori sciami meteorici dell'anno, raggiungeranno il loro picco il 3 gennaio a partire dalle 17:00 ora italiana. (ilmessaggero.it)
Il 2025 si apre con uno spettacolo astronomico da non perdere. Appuntamento fissato per stasera, 3 gennaio, quando potremo ammirare lo sciame delle Quadrantidi. In quest’occasione raggiungeranno il picco d’attività ma tutto questo non sarà visibile in una singola nottata. (Libero Tecnologia)
Avete ancora dei desideri da realizzare per l’anno nuovo? Allora non perdetevi la pioggia di stelle cadenti delle rho Geminidi nella notte tra il 7 e l’8 gennaio. In più le stelle cadenti saranno particolarmente visibili perché non ci sarà la luna. (R101)
Occhi al cielo il 3 gennaio 2025 per l'arrivo della prima pioggia meteorica dell'anno: il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi è infatti previsto dalle 20 di venerdì 3 gennaio e durerà circa 6 ore. (Geopop)
Le rho-Geminidi sono un fenomeno annuale che affascina chiunque ami alzare gli occhi al cielo e quest’anno si prevede infatti che il picco avvenga proprio nella seconda parte della notte, quando la Luna si troverà più lontana dall’orizzonte, permettendo così alle meteore di brillare in tutta la loro bellezza. (Radio 105)