Tutto l’oro è paese: la fabbrica di Roncadelle dove nascono i campioni

RONCADELLE (BS) — C’è chi parla di grandeur roncadellese. E ci sta. Fino a ieri, del resto, i concittadini di Anna Danesi, Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro dovevano fare i salti mortali per dare un tono all’anonima cittadina bresciana, scoperta da Ikea prima di tutti gli altri, tagliata in quattro da autostrade, svincoli e tangenziali, passata alla storia dello sport che conta solo per i 14 p… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Sono dati ai limiti dell’eccezionale e che hanno destato grandissima curiosità all’interno del panorama a cinque cerchi: tre ori per merito di Alice Bellandi (judo), Anna Danesi (la capitana della Nazionale di volley) e Giovanni De Gennaro (canoa slalom) hanno fatto sognare l’intera comunità. (OA Sport)

Il canoista De Gennaro non ha fatto a tempo a rientrare a Roncadelle, che si è trovato circondato da parenti, amici e vicini di casa che, con il sindaco Roberto Groppelli, hanno organizzato una festa a sorpresa, conclusasi a tarda notte. (IL GIORNO)

Tutto merito della capitana della nazionale di volley Anna Danesi, della judoka Alice Bellandi e del canoista Giovanni De Gennaro. Il paese dell’hinterland di Brescia può vantare le stesse medaglie d’oro – tre – del Brasile, un paese di oltre 200 milioni di abitanti, e più di tante altre grandi nazioni come Polonia, Argentina, Grecia e Danimarca. (Virgilio Notizie)

Roncadelle vicino Brescia nella storia delle Olimpiadi, a Parigi 2024 ha gli stessi ori del Brasile

I brindisi sono iniziati subito dopo il fischio finale della partita con cui per la prima volta l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi nella pallavolo. Neanche il tempo di tornare a Roncadelle e Giuseppe De Gennaro, campione olimpico nella canoa, ha ripreso ieri ad allenarsi nel campo gara di Vobarno, sul fiume Chiese. (IL GIORNO)

Tre ori, come il Brasile, nel comune bresciano; 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nel centro bergamasco: l’uno e l’altro hanno impianti d’eccellenza. Investire nello sport e nella pratica di base ti porta nell’Olimpo (Tuttosport)

È un’immagine del 2011, che faceva da copertina ad un articolo relativo alla vittoria, l’ennesima, della Pallavolo Orago, campione nazionale under 16. Tra le ragazzine di quella formazione ce ne sono ben due che nel 2024 hanno vinto la medaglia d’oro a Parigi: Miriam Sylla e Anna Danesi (varesenews.it)