Roncadelle festeggia l'oro olimpico di Giuseppe De Gennaro

Ieri, Roncadelle ha celebrato con entusiasmo il ritorno del canoista Giuseppe De Gennaro, fresco vincitore di una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. La festa a sorpresa, organizzata dal sindaco Roberto Groppelli, ha visto la partecipazione di parenti, amici e vicini di casa, che hanno accolto l'atleta con cori da stadio e grande gioia.

L'intera comunità di Roncadelle si è riversata per le strade per celebrare il successo di De Gennaro. La piccola cittadina bresciana, con i suoi 9.000 abitanti, ha ottenuto ben tre medaglie d'oro alle Olimpiadi, superando paesi come Austria, Argentina, Polonia e Grecia. Oltre a De Gennaro, anche Alice Bellandi nel judo (categoria -78 kg) e Anna Danesi, capitana della nazionale italiana di volley femminile, hanno portato a casa l'oro.

Il sindaco Groppelli ha attribuito il successo degli atleti agli investimenti nelle infrastrutture sportive e nella pratica di base. Roncadelle e Brembate Sopra, un altro comune che ha ottenuto medaglie olimpiche, sono esempi di come l'impegno nello sport possa portare a risultati straordinari. Brembate Sopra ha conquistato un oro, un argento e un bronzo, dimostrando che il successo non è frutto del caso.

Il nome di Roncadelle sta facendo il giro del mondo grazie ai suoi campioni olimpici. La cittadina, nota in passato per la presenza di Ikea e per essere attraversata da autostrade e tangenziali, è ora famosa per i suoi atleti di successo. La comunità spera che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di trionfi sportivi.

La festa per Giuseppe De Gennaro è stata un momento di grande orgoglio per Roncadelle, che ha dimostrato come la dedizione e l'impegno possano portare a risultati eccezionali. La cittadina bresciana continuerà a sostenere i suoi atleti e a investire nello sport, con la speranza di vedere sempre più medaglie olimpiche tornare a casa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo