Chi sarà il prossimo premier della Francia: incontro di Macron con i socialisti, critiche da sinistra

Chi sarà il prossimo premier della Francia: incontro di Macron con i socialisti, critiche da sinistra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Macron è pronto a scegliere un nuovo primo ministro dopo che il governo Barnier ha perso il voto di sfiducia questa settimana PUBBLICITÀ Dopo che il voto di sfiducia ha fatto cadere il governo di Michel Barnier, il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto venerdì a Parigi diversi partiti politici per discutere della formazione di un nuovo governo. Il partito socialista, che fa parte della coalizione di sinistra Nuovo fronte popolare (Nfp), sembra essere aperto all'idea di lavorare con altri partiti per cercare di superare l'attuale stallo istituzionale. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Per Emmanuel Macron si tratta di costruire un «arco di governo», la sinistra socialista parla di un esecutivo «con contratto a durata determinata», l’ex premier Attal di un «patto di non sfiducia», Raphael Glucksmann spinge per una piattaforma «con un minimo denominatore», purché non sia «troppo minimo» ribattono da destra i Républicains: a Parigi si continua a cercare un governo per la Francia. (ilmessaggero.it)

4' di lettura Ascolta la versione audio dell'articolo (Il Sole 24 ORE)

Secondo la leader del Rassemblement National, il discorso in tv di Emmanuel Macron ieri sera è stato "pericoloso": "Non può insultare i deputati. (Tiscali Notizie)

Rebus governo in Francia (e Le Pen minaccia il bis)

Questo vecchio sogno francese può essere compreso da un lettore italiano con Antonio Gramsci il quale, nei Quaderni del carcere, ha parlato di un «cesarismo senza Cesare», cioè di quel regime che non dispone di una grande personalità «eroica» (è difficile, in Francia, che Macron sia giudicato tale), ma capace di trovare una soluzione a una crisi caratterizzata da un equilibrio tra forze politiche in cui non è esclusa una conclusione catastrofica. (il manifesto)

La novità è la trattativa aperta con i socialisti, che sono riusciti a bloccare Macron nel progetto di una nomina-lampo con… PARIGIEmmanuel Macron lancia le consultazioni per formare un nuovo «governo di interesse nazionale» basato su accordi di «non sfiducia». (la Repubblica)

All'indomani del suo discorso alla nazione, il presidente francese è partito dai socialisti: pronti a sostenere un governo di larghe intese purché non guidato da un conservatore di destra neogollista. All'Eliseo si negozia. (il Giornale)